[ubuntu-it] ultimo aggiornamento kernel

Ferdinando zap a teppisti.it
Mer 17 Mar 2010 22:34:48 GMT

* Vincenzo Tibullo <enzotib a gmail.com> [170310, 21:18]:

> Ti sbagli, dist-upgrade non c'entra niente con le nuove releases: man apt-get.

Spiega meglio perché non mi torna, non capisco cosa ci trovi di
sbagliato in quello che ho scritto.

> apt-get upgrade non installa né rimuove mai pacchetti, quindi se per

bah, sarà diverso il mio man e forse è vero, sono su Debian, ma non
penso proprio, comunque:

upgrade
    upgrade is used to install the newest versions of all packages
    currently installed on the system from the sources enumerated in
    /etc/apt/sources.list. Packages currently installed with new
    versions available are retrieved and upgraded; under no
    circumstances are currently installed packages removed, or packages
    not already installed retrieved and installed. New versions of

a me sembra che installi le nuove revisioni dei pacchetti e naturalmente
rimuova le vecchie.

> esempio la nuova versione di un pacchetto introduce una nuova
> dipendenza, l'aggiornamento di quel pacchetto sarà bloccato. Stessa

Se installi un nuovo pacchetto (non una nuova revisione del pacchetto)
significa che la release è stata aggiornata, altrimenti tutti gli
sviluppatori che insieme correggono i bug di sicurezza li pagherebbero
per gioco, visto che le prime correzioni arrivano proprio
dall'aggiornamento dei pacchetti stessi degli autori del software, non
credi?

> apt-get dist-upgrade è in grado di gestire queste situazioni, che però
> sono un po' più rischiose, quindi bisogna stare ben attenti ai
> messaggi, prima di confermare.

Infatti serve quando vuoi aggiornare un sistema ad una nuova versione
del sistema stesso. Se non te ne sei accorto, se mantieni la release i
nuovi pacchetti da aggiornare sono *identici* solo che hanno una nuova
revisione. Ovviamente grazie al lavoro degli sviluppatori che quando
riscontrano un bug correggono la versione del pacchetto in uso e non
aggiornano *mai* il pkg stesso. Questo serve a mantenere un sistema
*stabile* . Con un dist-upgrade correggi anche eventuali distonie, ma
significa che stai usando una versione non stabile o che c'è stato un
aggiornamento di release.

> Probabilmente con una release stabile come ubuntu c'è poca differenza

Che scemi vero quelli che usano LTS, sono tutte stabili le versioni di
Ubuntu...

> tra upgrade e dist-upgrade, invece con una rolling release come debian
> unstable al differenza è sostanziale.

Naturalmente, straparli perché proprio in Debian funziona come ti ho
scritto. Questo avviene per mantenere un sistema stabile, collaudato
davvero, introducendo pacchetti aggiornati gli stessi potrebbero andare
in conflitto con altri software magari senza dare iniziali cenni di
squilibrio del sistema stesso o con software che installerai
successivamente. Mantenendo il la versione del pkg ed aggiornandolo
solamente in quella parte di codice difettosa, hai la garanzia che il
nuvo pkg introdotto nel sistema non andrà in conflitto con niente.

Comunque forse in Ubuntu è come se usassi una Debian testing, ovvero,
ogni aggiornamento ti può rivoluzionare il sistema, se è così allora hai
ragione su una parte del discorso, ma per prima cosa non è comunque
corretto dire che update-upgrade non aggiorna e sbagli di netto l'ultima
parte, ovvero, l'unica Ubuntu stabile è la LTS mentre in Debian la
stabile è stabile davvero ed usare testing equivale pari pari ad usare
quella che tu ritieni stabile, Ubuntu.

Ciao
Ferdinando