[ubuntu-it] apertura file

Felix lccflc a email.it
Lun 8 Mar 2010 11:43:47 GMT

Paolo Ciarcelluti ha scritto:
> Salve a tutti, vi espongo il mio problema, premetto che uso Ubuntu 8.04 LTS.
> Fino a qualche giorno fa riuscivo ad aprire i file .tex con gedit
> semplicemente cliccandoci sopra Ora, senza apparente motivo, quando ci
> clicco sopra mi appare una finestra che mi chiede di scegliere tra le
> opzioni: esegui nel terminale, mostra, annulla, esegui. Se poi scelgo
> mostra mi apre il file con gedit. Qualcuno sa come posso tornare alla
> situazione precedente, ovvero senza che appaia la finestra delle
> opzioni?
>
> Grazie,
> [...]

Tasto dx del mouse:
1) >Proprietà>Permessi>togli la spunta (se c'è ma è molto probabile) su
consentire l'esecuzione del file come programma;
2) a fianco c'è la "linguetta" "Apri con", cliccaci e controlla che sia
settata la voce "gedit", altrimenti vai su "aggiungi" ed inserisci anche
gedit.

Saluti,
Felice