[ubuntu-it] Condivisione stampanti

Piviul piviul a gmail.com
Lun 8 Mar 2010 09:45:34 GMT

Robyrocking scrisse in data 07/03/2010 12:00:
> Buongiorno,
>                 è da qualche mese che ho installato Ubuntu 9.10 con
> alcuni problemi che non trovano risposta, tra cui la condivisione
> della stampante.
>
> Stampante HP PSC1215 collegata a ubuntu 9.10 deve essere vista da un
> pc in rete con ubuntu 9.04.
>
> Finchè avevo installato 9.04 sul primo pc la stampante era condivisa
> senza fare niente, la cercavo con l'altro pc e la trovava.
>
> Ora con 9.10 e le impostazioni da CUPS corrette non viene
> assolutamente vista dall'altro pc.
In che senso?

Non ho ubuntu sottomano quindi prendi con un po' di /fantasia/ quello
che ti scrivo... dal pc che condivide la stampante dovresti andare in
Sistema->Amministrazione->Stampa e nelle impostazioni del server
selezionare "condividi le stampanti connesse a questo sistema" o
qualcosa del genere.

Dal client invece vai in Sistema->Amministrazione->Stampa e nelle
impostazioni del server di stampa selezioni la voce "mostra le stampanti
condivise dagli altri sistemi".

Tutto qua, aspetti un po' e vedrai che le stampanti si installano da
sole. Samba lascialo perdere dal momento che per fortuna non hai windows.

Ciao

Piviul