[ubuntu-it] grub2 error 22

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Ven 5 Mar 2010 12:53:39 GMT

Felix <lccflc a email.it> ha scritto:

> Non ti meravigliare, a me è successo lo stesso, all'improvviso.

Che sia un bug? A nessun altro è capitato?

> Pur non essendo pratico come te ho sbattuto la testa nel tutorial che
> hai indicato ed ho smanettato per ben 2 nottate senza cavare un ragno
> dal buco.

Piano con le parole! :-)
Io cerco di capire come funziona l'accrocchio e di fargli fare quello
che voglio io, ma "pratico", proprio... ;-)

> Alla fine, demoralizzato e stanco, ho reistallato dal backup e me ne
> sono sentite di tutti i colori.

Me ne ricordo, e francamente non mi sono unito al coro solo perché a)
te ne stavano già dicendo abbastanza e b) non avrei saputo comunque
come aiutarti. ;-)

Sinceramente, da quando uso linux non ho più reinstallato una sola
volta. Sì, ok, sono solo un paio d'anni, ma se ti riguardi i vecchi
thread con questa sono almeno tre volte che con windows non avrei
potuto far altro che reinstallare ed invece con linux ho rimesso in
piedi la macchina. A questo punto ne faccio una questione di
principio: _non_ reinstallo, a meno che non mi esploda il pc. :-)

Ricordo un celebre adagio di un tale "esperto" di windows che anni fa
mi diceva: "tutto il tempo che perdi a cercare di sistemarlo è tempo
che impiegheresti meglio per reinstallarlo, perché tanto alla fine
dovrai farlo per forza". Con linux non è così, per la mia piccola
esperienza. E risparmi anche il tempo (tanto!) di reinstallare tutte
le applicazioni, ripristinare le impostazioni, e quant'altro.

> Non credo che Grub2 sia totalmente esente da certe, come dire,
> "stranezze"? ...

Può essere, perché no?

> ...Ma per certi "soloni" la colpa è sempre nostra ;-)

Forse sì, forse no. L'importante è capirlo ed evitarlo in futuro, e se
invece è un bug cercare di aiutare a risolverlo.

E i "soloni" ci aiutano, invece di andare a bersi una birra, e quindi
li ringraziamo comunque. :-)

--
Roby