[ubuntu-it] Lucid Lynx in VB - dove sono le cartelle condivise?

Ferdinando zap a teppisti.it
Gio 4 Mar 2010 19:46:04 GMT

* Felix <lccflc a email.it> [030310, 21:39]:

> Porti il nome del mio eroe, Ferdinando II re di Napoli, per cui calmati.
> Ti ho segnalato che il sistema virtuale, nel frattempo, è divenuto
> instabile riavviandosi d'improvviso più volte; inoltre il copia-incolla

Beh, riscrivere due righe, il mount e quello che ti restituisce... ;-)

> Oramai credo di aver perso la battaglia perchè, come già accaduto nel

Sbagliatissimo, se vuoi imparare ad usare le guest addition metti una
distribuzione stabile e poi ragioniamo, anche un'altra ubuntu, è per
imparare, gli esperimenti ce li fai dopo.

Il problema principale è questo, siamo qui per imparare, per aiutarci,
per crescere un po' per hobby e per qualcuno professionalmente. Spesso,
anzi, almeno prima, le liste *NIX servivano a chi si approcciava a
questo mondo, ma il primo requisito era studiare il problema prima di
postare.

Non te la prendere, anzi, consideralo un suggerimento per migliorarti,
il problema tuo invece è che non ci hai capito niente e hai postato
senza cognizione di causa, senza ver letto neanche i nomi dei capitoli
del manuale, peraltro fatto benissimo, comunque, partiamo dall'inizio.

1 Denunci un problema con le guest addition, per la *condivisione* delle
  cartelle. Non sai riprodurre l'errore restituito... devo dire la mia,
  sembra che tu non abbia eseguito nessun comando, che piuttosto hai
  cliccato sulla cartella dell'host e ti arrabbi che non c'è niente
  dentro. La *condivisione* in VirtualBox è un procedimento esatto, e
  appartiene solamente a VirtualBox, non è 'condividere cartelle' così a
  casaccio;

2 Quindi dici che con un'altra volta avevi 'condiviso' la /home, tutto
  l'host etc. etc.
  Questo è tutto un altro discorso, non attinente se non in misura
  marginale a VirtualBox, diciamo che riguarda solo la configurazione da
  pannello di come vuoi trattare la comunicazione dei dati della scheda
  di rete.

Risultato, hai fatto una domanda a cui è impossibile rispondere perché
non sai cosa vuoi e se qualcuno pare impaziente ti irrigidisci.

Te con Slackware, adesso ho capito, hai semplicemente acceduto all'host
tramite SSH, tutto questo grazie a delle semplificazioni che ti aveva
fornito nautilus, la prima volta ti ha chiesto la password e poi ti sei
scordato che quello che stavi facendo *non* era la condivisione tramite
le guest addition ma piuttosto un banale accesso SSH.

Quindi, se vuoi usare le guest addition devi usare un metodo, se vuoi
accedere in SSH ne devi usare un'altro, se addirittura sull'host hai
installato e configurato samba addirittura un'altro ancora, il
risultato sembra non cambiare, ovvero accedi a tutte-alcune cartelle
dell'host-guest ma in realtà si tratta di cose *radicalmente* diverse,
sotto moltepllici punti di vista, sicurezza, rete etc. etc. etc.

> consiglio, le filippiche lasciale agli oratori, noi siamo tecnici... i
> problemi o li risolviamo o cerchiamo di farlo... il resto è aria fritta.

Il problema è proprio lì, per ottenere una risposta adeguata devi fare
la domanda giusta, a meno che tu non dica "non ci capisco niente, come
posso condividere una cartella con una macchina virtuale?".
La risposta era molto più semplice e forse ti serviva di più:

1 guest addition - condivisione
2 SSH
3 Samba

Ciao