[ubuntu-it] [LTS] aggiornamento alla 10.04 LTS e/o installazione da 0

Ferdinando zap a teppisti.it
Lun 1 Mar 2010 18:31:58 GMT

* Stefano Tarquini <esteban.turquoise a gmail.com> [010310, 18:18]:
> [...]
>    partizione dove ho Win XP Home. Solamente per completezza: vorrei
>    installare ex-novo la 10.04 LTS per verificare la stessa prima
>    dell'aggiornamento della 8.04 LTS (anche se si dice che l'aggiornamento e
>    una installazione da zero non sono identiche come situazioni).
>    Cosa mi preoccupa? Grub2. Mi spiego: grub � "installato" sulla partizione
>    di Win XP Home, quindi, quando installerei la 10.04 LTS dovrei formattare
>    la prima partizione e perderei grub (pi� tutte le personalizzazione
>    grafiche che vi ho apportato). E' corretta questa mia supposizione?

Ma perché vuoi formattare *prima* ?
Installa e indicagli le partizioni che vuoi usare, le segnali come da
formattare e ci pensa lui.
Comunque mi auguro proprio che non cappellino di nuovo, specie con una
LTS proprio GRUB, insomma, io mi sentirei abbastanza tranquillo da usare
GRUB2, comunque un consiglio spassionato è _aspettare_ che altri
installino e vedere se hanno avuto problemi con il boot loader.

>    E' possibile scegliere di utilizzare grub al posto di grub2?
>    Se s�, come? In questo modo, penso, non dovrei perdere le
>    personalizzazioni di grub fino ad ora apportate.

In Debian ti lascia la possibilità di usare GRUB2 in cascata con GRUB,
in Ubuntu non so, ma ripeto penso proprio che non servirà.

>    Se io invece aggiornassi la 8.04 LTS in 10.04 LTS (lasciando il dual boot
>    con Win XP Home e grub) mi sembra di aver capito che potrei continuare ad
>    utilizzare grub che non verrebbe aggiornato a grub2 contestualmente alla
>    LTS, corretto?

Sì, ma prima o poi vorrai aggiornare GRUB no? ;-)

Ciao
Ferdinando

P.S.: Per favore, non usare l'HTML, almeno per scrivere in lista,
      controlla, sicuramente il programma che usi per spedire la posta
      permette di usare il semplice txt.