[ubuntu-it] [LTS] aggiornamento alla 10.04 LTS e/o installazione da 0

Stefano Tarquini esteban.turquoise a gmail.com
Lun 1 Mar 2010 17:18:22 GMT

Salve a tutti,
ho un netbook con dual boot:
sda1 - Win XP Home
sda2 - Ubuntu 8.04.3 LTS
Quando sarà disponibile vorrei installare Ubuntu 10.04 LTS nella
partizione dove ho Win XP Home. Solamente per completezza: vorrei
installare ex-novo la 10.04 LTS per verificare la stessa prima
dell'aggiornamento della 8.04 LTS (anche se si dice che l'aggiornamento e
una installazione da zero non sono identiche come situazioni).
Cosa mi preoccupa? Grub2. Mi spiego: grub è "installato" sulla partizione
di Win XP Home, quindi, quando installerei la 10.04 LTS dovrei formattare
la prima partizione e perderei grub (più tutte le personalizzazione
grafiche che vi ho apportato). E' corretta questa mia supposizione?
E' possibile scegliere di utilizzare grub al posto di grub2?
Se sì, come? In questo modo, penso, non dovrei perdere le
personalizzazioni di grub fino ad ora apportate.

Se io invece aggiornassi la 8.04 LTS in 10.04 LTS (lasciando il dual boot
con Win XP Home e grub) mi sembra di aver capito che potrei continuare ad
utilizzare grub che non verrebbe aggiornato a grub2 contestualmente alla
LTS, corretto?

Ringrazio tutti quelli che mi risponderanno togliendomi queste ansie da
aggiornamento.

--
Stek