[ubuntu-it] aiuto problema disco

ivo.linux ivo.linux a yahoo.it
Mer 30 Giu 2010 19:42:06 BST

On 30/06/2010 09:13, Piviul wrote:
> Infine se vuoi controllare soltanto il filesystem della partizione
> dovresti prima di tutto assicurati che non sia montata (con mount vedi
> l'elenco delle partizioni montate) poi fsck -n /dev/sd?? per vedere
> quanti errori ci sono e fsck -a /dev/sd?? per sistemarli in automatico
> oppure senza alcuna opzione per rispondere manualmente ad ogni incongruità.

bah no so se il mio vecchio disco ide si sta scassando però di fatto al
boot kububtu mi diceva che non era possibbile mpontare la home ....
Io ho comunque risolto usando gparted live CD controllondo il filesystem

Praticamente gparted ha lanciato i seguenti comandi
e2fsck f -y -v /dev/sdc5 (sarebbe la mia home)
resize2fs /dev/sdc5
adesso il boot è andato bene  spero che il problema non si ripeta

> In bocca al lupo.

Grazie che crepi

--
Forza Diego ancora una volta campione del mondo