[ubuntu-it] Virtualbox: una cosa da sapere..

Antonio Doldo antonio.doldo a gmail.com
Mar 15 Giu 2010 10:07:43 BST

Il 15/06/2010 10:15, mauro ha scritto:
> Forse lo saprete gia' tutti, e ho scoperto solo l'acqua calda, ma,
> siccome ci sono cascato proprio ora, in un problema, e ne sono uscito
> fuori ragionandoci sopra, voglio comunicare anche a voi una cosa
> importante.
>
> Poco fa, nella mia 10.04 virtuale, ho installato gli aggiornamenti
> proposti, tra cui l'avanzamento del kernel (nuovo) al 2.6.32-23-generic
> (era al 32-22..).
>
> Al riavvio della macchina virtuale non mi veniva piu' montata la
> cartella condivisa, non funzionava piu' l'acquisizione automatica del
> [...]
Quello che serve in realtà è la ricompilazione del modulo vboxdrv. Visto
che le GA sono già installate basta rilanciare il comando

sudo /etc/init.d/vboxdrv setup

e verificare con 'lsmod|grep vb' che venga caricato

$ lsmod |grep vb
vboxnetadp              5171  0
vboxnetflt             15128  0
vboxdrv              1792439  2 vboxnetadp,vboxnetflt

E' importante invece installare le GA ogni volta che si cambia versione
di virtualbox.
Ciao,
Antonio