[ubuntu-it] wireless

miKe m.m.asciutti a email.it
Lun 14 Giu 2010 18:29:12 BST

In data lunedì 14 giugno 2010 16:28:58, Francesco Loseto ha scritto:
> Non riesco a configurare la rete senza fili, chi mi aiuta?

> wlan0     IEEE 802.11bg  ESSID:off/any
>            Mode:Managed  Access Point: Not-Associated   Tx-Power=20 dBm
>            Retry  long limit:7   RTS thr:off   Fragment thr:off
>            Power Management:off

> 02:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications Inc. AR5001 Wireless

la scheda sembra ok,  solo che non è associata ad un AP e non ha ottenuto un
indirizzo

#iwlist scan
ti restituirà l'ESSID del tuo AP
quindi
#iwconfig wlan0 ESSID <iltuo>
(liscio se non hai chiavi, tramite wpa-suppllicant se hai una wpa1/2
wep meglio non usarla, è una falsa sicurezza)

#dhclient (o dhcpcd) wlan0

ti consiglio di togliere temporaneamente la chiave, associare a mano scheda e
AP poi se tutto funziona, rimetti la key nell'AP e usando un tool (es wicd) o
la linea di comando, genera un profilo in grado da caricare una configurazione
ad ogni utilizzo di questo AP.

ma è un passo che viene dopo, prima fai le necessarie prove per vedere se
riesci a controllare bene la scheda,
alcuni portatili necessitano di rfkill o altri sistemi per "accenderla" via
software ma sono problemi da affrontare,  eventualmente, dopo

--

bye
miKe

GNU/Linux  ARCH "2009.08"   2.6.33.2.mK
L.R.M.#110932 L.R.U.#219755  S.R.U.#705
www.majaglug.net  www.softwarelibero.it

 Sponsor:
 Mondiali FIFA 2010 gratis in diretta con Mobile Internet, attiva ora!
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid559&d-6