[ubuntu-it] Virtualbox vs KVM-Qemu-Virt-manager

Simone Dalla simodalla a gmail.com
Ven 11 Giu 2010 16:45:35 BST

Il giorno 11 giugno 2010 15.19, Max <maxter a email.it> ha scritto:

> grazie della tua risposta....
> le tue valutazioni che riguardano il 'lato server' mi serviranno in
> futuro perchè credo dovrò im0plementare una server per VM tra poco :)
>
> ma dal punto di vista dell'utente desktop, tipo al me che al momento mi
> sono installato una macchina virtuale per potere vedere le partite in
> diretta, c'è qualche motivo per preferire una tra le soluzione
>
> VMWare | Virt-manager | Virtualbox
>
> oppure per il desktop tutte pari sono, features più features meno?

Allora la risposta è...dipende.

Documentazione: VirtualBox è la migliore perchè in un file PDF hai tutto
quello che ti serve, VMware Server è buona ma a volte un pò disperisiva, KVM
(Virt-manager è solo interfaccia per essa) scarsa. Questo porta a skillarsi
su VirtualBox in veramente poco tempo.

Script: VirtualBox come KVM è completamente "scriptabile"...tutto quello che
puoi fare con l'interfaccia grafica la puoi fare a riga di comando. Per me
che sono un sistemista questo è molto importante. Automatizzo creazioni,
clonazioni, snapshot ecc ecc. Con Vmware più di spegnere/accendere e fare
snapshot non puoi fare.

Multipiattaforma. KVM, in pratica no. Gli altri due si.

Se devi installare macchina virtuali con Windows la migliore esperienza ce
l'hai con il VirtualBox a gratis, Vmware Server non è a livello del suo
fratello a pagamento Vmware Workstation (100 dollari circa)

Ti faccio solo un esempio per concludere. Con l'ultima versione di
VirtualBox faccio girare gli effetti grafici in modo abbastanza fluido, KVM
te lo scordi idem Vmware (anche con le versioni a pagamento).

Per concludere allo stato attuale, a livello desktop VirtualBox secondo me è
la scelta migliore, KVM è il futuro (per la parte Linux). Certo che se hai
tempo per sperimentare e imparare KVM è un "bell'oggetto" da studiare.

Unico potenziale neo di VirtualBox...ora è di Orale. Speriamo che non lo
mettano a pagamento.

Ciao ciao

--
Simo

- Registered Linux User #395060

- Software is like sex, it is better when it is free  --> Linus B. Torvalds