[ubuntu-it] Condividere cartelle host-guest in Virtualbox

mauro maupec a iol.it
Gio 10 Giu 2010 18:05:04 BST

Il giorno gio, 10/06/2010 alle 14.03 +0200, Felix ha scritto:

> Segui le istruzioni di questo link, io ho risolto cosė con la Deb in VB:
> http://ubuntrucchi.wordpress.com/2009/04/12/utilizzare-le-cartelle-condivise-di-virtualbox/

Ottimo, Felice, veramente funzionante.

Seguendo le istruzioni di quel link, lancio:

sudo mount -t vboxsf sdb3 /media/condivisa -o uid=`id -u`,gid=`id -g`

e come per magia tutta la partizione sdb3 sul mio disco esterno, dove
tengo i dati, la vedo nel guest virtuale attraverso la
sua /media/condivisa, sia in lettura che scrittura.

Ora un piccolo passo in piu': per avere in automatico la condivisione
alla partenza del guest virtuale, ho provato a mettere nel suo fstab,
intuitivamente, e avendo leggiucchiato qua e la di questa possibilita',
la seguente riga:

sdb3 /media/condivisa vboxsf defaults 0	0

che, chiaramente, vista la sintassi corrispondente a quella data per
terminale, monta lo stesso la condivisione, pero' me la monta in sola
lettura, quindi sono costretto per forza ad usare sempre lo script a
mano..

Cosa devo cambiare in questa riga di fstab per attribuire a quel sistema
le caratteristiche di lettura e scrittura? Mi sembrava che "defaults"
desse automaticamente questi attributi alla partizione montata, ma..

grazie

mauro