[ubuntu-it] Subject: Condividere cartelle host-guest in Virtualbox

paolo massei paoafr a tin.it
Gio 10 Giu 2010 16:08:08 BST

* giovedì 10 giugno 2010, alle 15:57, Gaetano Buttice wrote:
> Per Mauro
>
> Io ho avuto lo stesso problema con la 9.10, unito alla difficoltà di leggere le
> USB nel sistema guest.
> Non essendo proprio un guru, sono andatio per tentativi, seguendo alcuni post
> trovati qua e là.
> Ho installato la versione PUEL dal sito www.virtualbox.org al posto della
> versione OSE scaricata dai repository di Ubuntu (c'è un comodissimo pacchetto
> deb).
> Ho installato SAMBA per la coindivisione con windows.
> Ho installato Ntfs-3g.
> [...]

Hmmm... Se lo scopo del gioco e' il semplice scambio file, mi pare il
classico metodo della cannonata per sparare a un cardellino.

Si puo' usare ssh senza tanto impicciarsi  con la samba, la rumba e
con l'usb. Per l'usb, basta infilzare la periferica, farla montare
all'Host e browsare dal guest il suo filesystem.

Quale che sia il sistema dall'altra parte[1], il concetto e' sempre
quello, sia da grafica che da terminale: una sessione ssh con la quale
scambiarsi i file senza tanto penare, senza impazzire con tutto il resto.

[1] Se l'altro sistema fosse un win qualsiasi, basta istallare "winscp"
    ed usare quello come usereste nautilus.

http://winscp.net

Fra due linux abbasta midnightcommander, chè nautilus e' pure troppo.

;)

P.
--
Ah, ma io torno a Surriento...