[ubuntu-it] Condividere cartelle host-guest in Virtualbox

mauro maupec a iol.it
Gio 10 Giu 2010 11:48:45 BST

Ho un problema.

Su 9.04 ho virtualbox, aggiornatissimo, 3.2.4.

Ho una macchina virtuale ubuntu 10.04 che funziona a meraviglia.

Avrei piacere di poter scambiare dati dal guest all'host, e per questo
vado in dispositivi-cartelle condivise, e scelgo di poter condividere
una cartella del mio host, in particolare, /home/mauro/condivisa. La
seleziono, la spunto come rendi permanente, e clicco su ok, assaporando
finalmente l'ebrezza di vedere dal guest 10.04 la mia cartella sull'host
9.04.

Apro nautilus in guest e non vedo nulla di nuovo.

Clicco su Rete, ma li' non trovo la cartella che ho scelto di potere
condividere tra i due sistemi.

Vado sul nostro wiki, e trovo:

Sistemi Linux

Innanzitutto č necessario creare una cartella che in seguito verrą
condivisa, digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

sudo mkdir /media/MySharedFolder

Per condividere tale cartella, fare clic col tasto destro del mouse su
di essa e scegliere «Condividi cartella». Ora non resta che definire un
punto di mount sul proprio sistema, a tale scopo č utile digitare il
seguente comando:

sudo mount -t vboxsf MySharedFolder /media/MySharedFolder

Faccio qualche tentativo dall'host, ma mi rendo subito conto che quel
vboxsf non pare sia conosciuto dall'host, quindi riprovo il comando dal
guest, e vedo che lui lo riconosce, ma a questo punto, pur avendo creato
a mano cartelle condivise nell'host e nel guest, non azzecco la
combinazione per vedere quelle giuste dal guest.

Mi arrendo nella mia ricerca solitaria, sara' la vecchiaia... :-), e mi
rivolgo alla mia cara mailing list che in oltre quattro anni di vita
felice da ubuntiano mi ha sempre (99 volte su 100) aiutato a ritrovare
la strada per uscire dai problemi.

Grazie!

mauro