[ubuntu-it] Dell Mini 9 - Installare sw su compact-flash

Max maxter a email.it
Lun 7 Giu 2010 10:26:49 BST

Il 07/06/2010 10:56, Giovanni Greatti ha scritto:
> Per vedere lo spazio libero ho verificato aprendo la cartella "file
> system" ed in basso
> alla finestra c'era la dimensione in MB dello spazio che mi è rimasto.
> Magari posso controllare meglio da terminale col comando "df" ?

può darsi che qualche software abbia lasciato dei file temporanei in
giro per il sistema.
i controllerei comunque la home.
la cartella mail è di solito una delle più probabili incriminate :)

in ogni caso, da terminale , come suggerisci
df -h

per avere lo spazio occupato su vari dispositivi di archiviazione
montati sul sistema

per un report più preciso prova du (disk usage)

du -hs /nomedirectory

per avere lo spazio occupato dai file e dalle directory contenute in
/nomedirectory, in modo non ricorsivo.
se levi il parametro 's' ottieni il risultato in modo ricorsivo
io uso abitualmente

du -hs /*

in modo da avere una prima occhiata su quale directory occupa lo spazio.
poi rifinisco la ricerca per trovare il "colpevole" :)
occhio all'asterisco, se non lo usi, utilizzando -hs ti riporta solo il
totale occupato dalla cartella nel suo insieme.

in alternativa puoi usare baobab (Applicazioni->Accessori->Analizzatore
di utilizzo del disco), ma lo conosco poco (mai usato)

ciao

Max