[ubuntu-it] Dell Mini 9 - Installare sw su compact-flash

Max maxter a email.it
Lun 7 Giu 2010 09:51:09 BST

Il 04/06/2010 18:35, Gio Greatti ha scritto:
> 1) E' possibile tramite sw manager dare la destinazione vs la compact
> flash oppure di default il sw aggiuntivo viene sempre installato sul disco SSD ?

il software "aggiuntivo" viene installato nelle directory di sistema
preposte a questo scopo.
(/bin|/usr/bin|user/sbin) la documentazione ed i file accessori
usualmente vengono collocati in /usr/share, le librerie condivise in
/lib|/user/lib. Il tutto viene ovviamente predisposto per ogni singolo
pacchetto dai vari manteiner, che devono comunque seguire le linee guida
delle 'policy' di debian/ubuntu.
dove queste directory siano fisicamente collocate, dipende dalla
configurazione del sistema.
abitualmente si trovano sullo stesso dispositivo su cui viene montata la
/ del sistema, ma niente vieterebbe di usare la scheda shdc come
contenitore per le directory /user/bin o /usr/share.
ti sconsiglierei comunque la cosa, dato che la shdc è molto più lenta in
lettura della ssd.
in alternativa, potresti montare la tua home sulla shdc, se il tuo
dellmini te lo consente.
per motivi vari ad esempio, sull'aspire one che uso io è una cosa
sconsigliabile per problemi vari di sospensione non pienamente
supportata dall'hardware sulla shdc.
in alternativa, usa la sdhc come 'deposito' dei tuoi file personali,
audio video ecc. ecc.
un sistema ubuntu difficilmente occupa 2 giga e sono sicuro che se
sposti sulla shdc tutti i tuoi file, risolvi qualunque problema di spazio.
oltretutto, avere i file personali su un dispositivo rimuovibile è
sempre una buona cosa :)

> 2) Per installare sw aggiuntivo devo usare il terminale ? Se sì qualcuno
> di voi potrebbe
> darmi una sintassi generica come esempio ?

sudo apt-get install nomepacchetto

es. con thunderbird:

sudo apt-get install thunderbird

per cercare tra i pacchetti disponibili:
apt-cache search thunderbird
(cerca nel nome e nella descrizione del pacchetto)

apt-cache search -n thunderbird
(cerca solo nel nome del pacchetto)

ciao

Max