[ubuntu-it] Dare permessi a file

Carlo Couvert couvert a gmail.com
Sab 17 Lug 2010 11:46:40 BST

2010/7/17 miKe <m.m.asciutti a email.it>:
> Alle 12:15 di sabato 17 luglio 2010,  in merito a Re: [ubuntu-it] Dare

> no
> perņ esiste chown

scusa, ma quando dai ls -l file_con_permesso_sbagliato, nel campo
owner scrive l'owner o l'UID?
se ho capito bene quello che hai scritto, l'id user č 500, che non č
il tuo  id user. Quindi dovresti usare come suggerisce miKe piuttosto
chown.
sudo chown tuo_nome_utente file_da_modificare.
Puoi anche usare chown in maniera ricursiva:
sudo chown -R
oppure cambiare sia proprietario che gruppo contemporaneamente es:
sudo chown utente:gruppo file_da_modificare.
oppure:
sudo chown -R utente:gruppo ./directory_da_modificare

ciao