[ubuntu-it] Microfono non funzionante dopo aggiornamento a 10.04

Stefano Panigada panigadastefano a gmail.com
Gio 15 Lug 2010 17:42:23 BST

Salve,
        ho provato a fare come indicatomi

"prova con alsamixer, premi f5 e poi scorri (ma scorri davvero,ci
potrebbero essere controlli che restano fuori dalla finestra senza che
tu te ne accorga.)
controlla che tutti i livelli del volume non siano azzerati.
controlla che la voci "input source" siano impostate sull'ingresso che
ti interessa.
infine vai sulle preferenze dell'audio e controlla che nella scheda
'ingresso' .
controlla, se hai più di un dispositivo, di avere selezionato quello
corretto, ed infine imposta nella voce 'connettore' l'ingresso adatto.
purtroppo 'connettore' non corrisponde come descrizione a quella di
alsamixer, per cui qui devi andare per tentativi."

I volumi sono attivi (00, non MM) ma alcuni non rispondono all'aumento
di livello del volume; fra essi Mic Boost. (mentre Mic è O.K.).
Da Preferenze Audio ho selezionato i diversi ingressi possibili, e ciò
influisce sulla regolazione del Mic su Alsamixer, ma non su Mic Boost;
ciò vale sia che la voce Vista: sia su Tutto che, (con f4), su
Cattura. In ogni caso continua a non sentirsi niente, nel pannello
Registratore di suoni non c'è l'opzione a tendina "Cattura" e, quando
provo a registrare, durante la riproduzione il cursore scorre a scatti
ma senza audio (livello di registrazione resta sempre a 0).
Anche in Preferenze ho controllato i livelli dei volumi sia in
riproduzione che in registrazione.
Sinceramente penso anch'io che sia un problema di configurazione, ma
non riesco più ad immaginare quale combinazione possa corrispondere a
quella corretta.

Spero di aver fornito abbastanza indicazioni per studiare nuove soluzioni.

Grazie anticipate e saluti.

Stefano