[ubuntu-it] Dare permessi a file

Antonio Doldo antonio.doldo a gmail.com
Gio 15 Lug 2010 08:15:57 BST

  Il 15/07/2010 09:05, giopao ha scritto:
> i comandi sono questi
scusa, ma mi sembra ci sia qualche errore
> sudo chmod .-R 777 /home/tuonome
il punto legato a -R non rispetta la sintassi e nel caso fosse staccato
(chmod . -R) potrebbe creare guaii se lanciato da un'altra dir :-O
> per dare tutti ipermessi a tutti
>
> sudo chmod .-R 644 /home/tuonome
> il proprietario ha il permesso di lettura/scrittura, il gruppo e gli
> altri hanno solo lettura
se tuonome è una directory è consigliabile 755 ;-)
> sudo chmod -R 640 /home/tuonome
> il proprietario ha il permesso di lettura/scrittura, il gruppo  ha
> solo lettura, gli altri nessuno (consigliabile)
>
> io ti consiglio anche questi
>
> sudo chown -R tuonome /home/tuonome
>
> sudo chgrp -R tuonome /home/tuonome

siamo sempre sul punto se tuonome è la home dell'utente nel caso si può
sintetizzare con

sudo chown -R tuonome:tuonome /home/tuonome/

Ciao,
Antonio