[ubuntu-it] Allineare le icone di KDE

Fabio fadamo a gmail.com
Mer 14 Lug 2010 14:41:40 BST

Ciao a tutti,

scusate la domanda cretina ma... come si allineano le icone sul desktop di kde?
(Ho una Kubuntu 10.04)
Ci ho già perso una serata senza grandi risultati, mi sembra strano
visto che col mio vecchio KDE 3.x era semplicissimo.

Ho visto che in Impostazioni Desktop ci sono 2 modalità di
visualizzazione: Desktop e Vista delle cartelle (e già qua.......) ma
con entrambe le icone si fermano esattamente dove le metto (tasto dx
sulla voce nel menù - aggiungi al desktop, poi le sposto a casaccio e
non c'è verso di ottenere un allineamento automatico).

Se seleziono Vista delle cartelle poi nel menù Mostra trovo "allinea
alla griglia" ma non sembra avere effetti.
Idem con tasto dx sul desktop - Icone - Allinea alla griglia....

Stranamente ho notato che se creo dei simlink da console questi
vengono allineati automaticamente, es:

fabio a pirillo:~/Scrivania$ ln -s /usr/share/applications/kde4/k3b.desktop .
fabio a pirillo:~/Scrivania$ ln -s /usr/share/applications/kde4/gwenview.desktop .
fabio a pirillo:~/Scrivania$ ln -s /usr/share/applications/kde4/digikam.desktop .
fabio a pirillo:~/Scrivania$ ln -s /usr/share/applications/kde4/amarok.desktop .
fabio a pirillo:~/Scrivania$ ln -s /usr/share/applications/kde4/dolphin.desktop .

Perchè le sui icone native (plamoidi ??) non si allineano?

Grazie
Ciao a tutti.