[ubuntu-it] piccole note negative di linux

mauro a majaglug.net mauro a majaglug.net
Mar 13 Lug 2010 13:19:21 BST

Il giorno 12/lug/2010, alle ore 15.41, giopao ha scritto:

> - La gestione delle cartelle utente non prevede ciò che in windows
> viene identificato con documenti condivisi,
> questo puo essere creata manualmente, settando permessi particolari,
> ma non tutti possono riuscire e sopratutto mi piacerebbe che nautilus
> intgrerebbe documenti condivisi con quelli non condivisi

nulla vieta di creare una cartella condivisa, ma ti ricordo che Linux non e'
Windows pertanto gli approcci sono diversi, le logiche e il modo di
approcciare le cose sono diverse.

> - linux è fatto per girere perfettamente su pc datati, ma per far
> andare un gioco in modo decente con qualche piccolo effetto (che non
> hanno niente a che vedere con i giocho costruiti con le directx) ci
> vuole un pc con un hardware potente

cazzata che si sente spesso e volentieri.
linux gira bene su pc datati semplicemente perche' si accettano
compromessi che lo consentono. Non metti gnome e magari metti
un windows manager piu' leggero fino a coloro che abborrano
completamente l'interfaccia grafica.
Se vuoi prestazioni pesanti, ti serve hw pesante sia con windows che
con linux. tutto il resto e' fumo. Se vuoi scendere, nessun problema,
si cala di implementazione. in windows l'approccio e' diverso e
decisamente piu' commerciale. Comunque anche in windows le
prestazioni possono essere (in modo molto limitato) aggiustate
in base alle prestazioni del proprio hw.

> - linux installa nel mbr un boot loader, bella cosa, ma non installa
> un strumento per la modifica, puoi installarti (manualmente)
> startupmanager, che con il nuovo grub2 non è neanche pienamente
> compatibile, per modificare grub devi modificare il file direttamente,
> io la vedo come una mancanza

pure windows installa il suo bootmanager.
ma anche per windows, se non sai come funziona rischi di
restare per strada.

continuo a pensare che troppo spesso si fanno confronti quanto meno
impossibili tra due mondi con filosofie e visioni totalmente diverse e
molto spesso opposte.

--
mauro [at] majaglug [dot] net