[ubuntu-it] piccole note negative di linux

Alberto alb_art a libero.it
Lun 12 Lug 2010 16:07:49 BST

Il giorno lun, 12/07/2010 alle 15.41 +0200, giopao ha scritto:
> Vorrei commentare con voi di alcune noti negative che ho riscontrato
> su linux, premettendo che per me parlare di quello che non va bene
> vuol dire dare uno spunto di ciò che deve essere sistemato
> L'elenco presenta forse dei punti banali o non condivisibili
>
> - La gestione delle cartelle utente non prevede ciò che in windows
> viene identificato con documenti condivisi,
> questo puo essere creata manualmente, settando permessi particolari,
> ma non tutti possono riuscire e sopratutto mi piacerebbe che nautilus
> intgrerebbe(?) documenti condivisi con quelli non condivisi

IO trovo la gestione della condivisione in Linux DI GRAN LUNGA superiore
a quella di win.
Nella mia scuola gestisco una rete con vari Win (da 98 a XPsp2) e
l'unico modo per sistemare tutto velocemente è tramite il mio LAP o il
PC con Ubuntu che non ha licenze Win utilizzabili.
I poveri PC-Win lo vedono benissimo (a differenza dei propri simili) e
ingenuamente fanno ciò che lui propone.

> - linux è fatto per girere perfettamente su pc datati, ma per far
> andare un gioco in modo decente con qualche piccolo effetto (che non
> hanno niente a che vedere con i giocho costruiti con le directx) ci
> vuole un pc con un hardware potente

Il motivo è uno solo: Se un HW tutto nuovo è corredato sa Firmware
prodotti SOLO per Win o MAC, gli hackers del pinguino hanno bisogno di
tempo per fare il giusto porting (spesso pochissimo tempo). Ho
cominciato con RH6.0 e mi sento SODDISFATTISSIMO dal lavoro fatto
finora.
Questa cosa mi restituisce un grande orgoglio e voglia di far parte
della comunità Open!

> - linux installa nel mbr un boot loader, bella cosa, ma non installa
> un strumento per la modifica, puoi installarti (manualmente)
> startupmanager, che con il nuovo grub2 non è neanche pienamente
> compatibile, per modificare grub devi modificare il file direttamente,
> io la vedo come una mancanza

Probabilmente sei giunto a Linux in tempi "molto moderni".
Avrebbe senso dare in mano ad un novellino (intendo... direttamente dal
menu Sistema di Gnome/KDE) uno strumento potenzialmente letale?
Una volta i menu, al momento dell'installazione, erano scomposti (Suse è
forse stata la prima ad avere il menu applicazioni ben ordinato per
genere), e per installare una Debian da rete dovevi prendere una mezza
giornata libera... conoscendo in anticipo TUTTO il tuo HW e sapendo (in
molti casi) quali moduli corrispondevano alle tue necessità.
Windows non ti ha mai fatto sapere cosa stava usando e per cosa (Vista e
7 nemmeno dichiarano apertamente l'Hardware della tua macchina!).
Perciò... il tuo presunto difetto è un ulteriore gran pregio di Linux!

> Non ho voluto elencare i problemi già noti, come driver proprietari o
> roba del genere già discussi ovunque
>
> Datemi la vostra opinione

Dico da sempre ai profani che, se vuoi sapere cosa il tuo PC può fare in
realtà, devi metterci un bel Linux e cominciare a smanettarci.
Dopo anni non ho ancora cambiato idea.
Windows resta un pasticcio a colori.
MACOSX è bello (provato ieri da Saturn)... ma mettilo su hardware NON
suo.. poi vedremo il vero risultato :)

Ciao
ALberto