[ubuntu-it] Partizioni per Pc con due hd da 500 GB l'uno (***RezianS ***)

Gaetano Buttice gaetano.buttice a gmail.com
Ven 9 Lug 2010 17:05:52 BST

***RezianS***

> Avrei un ultimo problema: quando andrò a formattare sceglierò la
> partizione "/" poi la "/home" ma non sò come e quale "partizione/punto
> di mount" scegliere per l'altro hd da 500 gb.

> Grazie.
------------------------------------
Su questo non so esserti molto utile, non uso molto la linea di comando.
Ti dico come faccio io, se le mie istruzioni sono troppo elementari passa
oltre.
Di solito formatto usando GParted, scelgo il tipo di filesystem e poi fa
tutto lui.
Venendo da Winzozz oggettivamente è più facile, almeno per le operazioni
semplici.
In genere Gparted identifica i dischi con sdx (se sono dischi sata) oppure
hdx (se sono dischi pata).
Al posto della x inserisce una lettera tipo a, b, c per identificare i
diversi dischi.
All'interno di un disco invece usa i numeri 1,2,3... per identificare le
partizioni.
Così sda è un disco fisico a che conterrà una o più partizioni chiamate
sda1, sda2 e così via,  ognuna delle quali può essere formattata in modo
diverso.
Un consiglio: se devi dividere un disco scegli delle dimensioni delle
partizioni diverse, questo ti aiuterà a riconoscerle in futuro.
Per esempio, se vuoi dividere in 2 partizioni il disco da 500 non fare 250 e
250, altrimenti è facile confondersi.
Se non hai Gparted, si può installare dai repository ufficiali di Ubuntu.
Se qualcuno più esperto di me vuole integrare / correggere, ben venga.

Ciao
Gaetano