[ubuntu-it] ubuntu senza gnome

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Gio 8 Lug 2010 10:19:53 BST

Dunque, mi spiace non aver potuto intervenire prima, visto che è un
problema che ho già affrontato.

1) In Lucid non funziona più il giochetto dei runlevel, non usa più
init ma upstart, che è in beta e (per quanto mi consta) ancora poco
documentato. Quindi ho deciso che facevo prima ad approfondire
l'impostazione del server da riga di comando che passare le notti a
studiare upstart. :-) Anche per altre ragioni di cui dirò oltre.
BTW: mi erano stati consigliati un paio di tutorial, in proposito, ma
in virtualbox non hanno funzionato, e comunque il problema di cui
sotto rimane.

2) OK per tasksel, è la strada giusta, per questo ed altri scopi.

3) Non saprei approfondire oltre, ma certe impostazioni (tipo il
wireless) mi sembra che abitino in posti diversi, in Ubuntu senza GUI
(server o meno) e in Gnome/KDE, quindi non basta "disattivare" Gnome.

".Valeriano a Store" <master a valeriano.net> ha scritto:

> ho provato con tasksel, ma qualcosa è andato storto
> e non funziona i servizi...

Precisa meglio, please. Quali servizi non funzionano? E, per capire
cosa devi impostare: per cosa lo usi il server?

> mi date delle dritte per disattivare il boot grafico ed il
> login gdm?

Ho già detto sopra, secondo me è fatica inutile. Il server lo imposti
una volta e poi se ne sta lì da solo, non ci devi (praticamente mai)
più intervenire. Le cose sono anche più facili (per noi sysadmin della
domenica :-) ) se hai vicino un'altra macchina con gnome: trovi il
tutorial che ti interessa, apri il terminale di gnome, apri una
sessione ssh con il server, con le due finestre una vicina all'altra
segui il tutorial e configuri il server. Ho trovato questa cosa
_molto_ più facile di quanto pensassi, la consiglio spassionatamente a
chiunque abbia esigenze simili.

--
Roby
www.sprazzidiluce.it