[ubuntu-it] Equivalente di chkconfig su Ubuntu?

Fabio fadamo a gmail.com
Sab 30 Gen 2010 16:04:16 GMT

Ciao a tutti,

sono da poco approdato su Ubuntu e da poco iscritto a questa ML.

Per lavoro da sempre uso RHEL, sul mio pc in uffcio ho Gentoo, sul
portatile di casa ho voluto provare Ubuntu 9.10 (eliminando Gentoo)
visto che va così di moda.
Ci sono un paio di cosette a cui non trovo risposta: gestione dei deamon
da attivare al boot, salvataggio/ripristino delle regole di iptables.
Mi spiego meglio:

su RHEL uso "chkconfig --list" e vedo tutto i servizi disponibili e se
sono o meno attivati in un certo runlevel.
Idem con Gentoo con "rc-update -s".
Poi ovviamente ci sono i comandi per abilitarli/disabilitarli.

Ho googlato come un pazzo finendo per installare BUM, sysv-rc-conf e
altri tool ma tutti "mendaci" nel senso che le informazioni che
riportano non sono corrette (ad esempio riportano winbind, dbus, anacron
ed altri non attivi mai ed invece me li trovo attivi dopo il boot quindi
partono). Sarà che c'è stato lo switch verso UpStart ma ci sarà un modo
per capire cosa parte all'avvio?

Secondo problema iptables: sono solito scrivermi le regole a manina in
uno script, poi usare  /etc/init.d/iptables save per salvarle e,
configurando iptables per l'avvio automatico, ad ogni boot vengono
ricaricate.
A parte che non sono ancora riuscito a capire che iptables parte o no al
boot, il problema fastidioso in questo caso è che non so come/dove
salvare le regole.
Ho visto che in /etc/init.d non c'è iptables (e nemmeno
firewall)........Esiste iptables-save ma scrive su std-out..... dove
devo redirigere l'output?

Se qualche buon'anima mi sapesse aiutare.....

Grazie,
Ciao

Fabio