[ubuntu-it] Driver Nvidia 96 "Schermata Nera" Portatile Toshiba S2450-101

miKe m.m.asciutti a email.it
Gio 28 Gen 2010 11:40:39 GMT

Alle 15:09 di mercoledì 27 gennaio 2010,  in merito a [ubuntu-it] Driver
Nvidia 96 "Schermata Nera" Portatile Toshiba S2450-101,  Alexis Test   ha
scritto:

> Ciao a tutta la comunità, mi chiamo alexys..
> Sono un ex "Purista"
> Slackware che felicemente sono passato ad Kubuntu con molta
> felicità...per svariati motivi che tutti conosciamo.....

"in fondo la felicità è una piccola cosa" e lo diceva pure Trilussa, però
ce li fai sapere anche a noi sti motivi? Magari migriamo ;)

> Vi
> premetto che nn ho mai avuto problemi hardware su linux, anche quando
> si usavano i vecchi kernel dove si smanettava per configurare il
> tutto......

bei tempi

> faccio fare tutto al pannello di controllo hardware abilitando il
> driver proposto nvidia 96 effettuando il riavvio mi appare il logo
> kubuntu classico ma al successivo passo dove dovrei avere la schermata
> per autenticarsi mi appare una schermata tutta bianca

 avvia  in runlevel 1  e posta le parti relative agli errori dello
Xorg.0.log,

poi bisognerebbe vedere anche lo xorg.conf

per installare il driver Nvidia prova a utilizzare quello del produttore
(quindi a lanciare il suo installer e leggere i vari readme) piuttosto che
a far tutto da pannello  di controllo...

come avresti fatto con Slack, insomma...

> loggarmi su una nuova shell modificare il file xorg cambiandolo con
> nvidia in vesa o nv.....

ma con vesa o nv funzia tutto?

> Ho ricompilato il kernel verificando che tutti i supporti ed eventuali
> siano abilitati senza successo......

beh se col kernel ubu e col vanilla hai gli stessi problemi escluderei un
errore di configurazione,
però ...

il tuo portatile è datato, ai tempi dell'uscita non funzionava con il
vanilla ma era necessario applicare una patch al kernel e caricare una
DSDT modificata,
http://guide.debianizzati.org/index.php/ACPI_e_DSDT
dovevo farlo anche io col mio Asus.

sono macchine con BIOS disegnati intorno agli allora sistemi di Redmond,
che davano non pochi problemi,
ancora oggi il mio vecchio S1n non funziona col vanilla senza parametri al
boot
devo attivare APIC e poi, passare a LILO la chiamata "nolapic"
altrimenti ho errori random, periferiche non indirizzate ecc (DRI ad
esempio salta subito)
verifica se nelle guide che si trovano in giro per il tuo portatile danno
indicazioni simili

poi, con i kernel dalla 2.6.28, in seguito a qualche cambiamento nella
gesione dei moduli video drm/i915 ,  ho avuto problemi con xorg e ACPI:
freeze improvvisi, ram video sporca, impossiiblità a ripristinare una
sessione ibernata

potrebbe essere il tuo caso...
potresti ricompilarti una 2.6.27.x
con la 2.6.27.35 nessun problema per mesi
ieri ho messo la 2.6.27.44 e pare ok
tanto non ti serve di sicuro il supporto di periferiche nuovissime, no?

--

bye
miKe

GNU/Linux Slackware "current"  2.6.27.44
L.R.M.#110932 L.R.U.#219755  S.R.U.#705
www.majaglug.net  www.softwarelibero.it