[ubuntu-it] disco pieno - risolto

Felix lccflc a email.it
Mar 26 Gen 2010 15:40:16 GMT

Gianpaolo Karis ha scritto:

> ok perfetto
> mi ha mostrato dove è l'inghippo
> tempo fa avevo installato Simple Backup dicendogli di fare un backup
> giornaliero sul disco esterno
> per qualche magia si è settato coi valori di default e ha cominciato a
> backuppare sul disco interno e in tre giorni lo ha saturato
> grazie a tutti
>
> piuttosto: ma fare un backup quotidiano con questo programma ha sensoi ?
> io ogni tot (circa ogni 7-10 giorni) mi faccio una immagine del disco
> con clonezilla
> [...]

Non credo.
Tempo fa, agli inizi della mia definitiva trasmigrazione a Linux un
gentile amico della lista mi inviò uno script per fare il backup
incrementale delle directory principali (Documenti, etc.).
Io ne ho ricavati per tutte le directory importanti, compreso la posta
di Thunderbird.
Da allora faccio partire giornalmente i backup delle directory ed uso
CloneZilla solo per i backup importanti del sistema, in genere quando
cambiano i kernel e neanche sempre.
Si risparmia un mare di tempo ed aggiorno solo i dati davvero importanti.
Gli script sono basati su rsync e se ti interessa te ne posto uno a mò
di esempio.
Saluti,
Felice

P.S. in ogni caso esiste anche l'interfaccia grafica "grsync" che
prelevi da Synaptic... ma lo script è più fruibile.