[ubuntu-it] spazio disco

Gianpaolo Karis gicaris a tin.it
Mar 26 Gen 2010 07:28:12 GMT

2 giorni fa ho piallato win xp
ora ha bordo ho solo ubuntu 9.10
jo installato una macchina virtuale con 10 giga di disco con virtualbox
per quel paio di cose che proprio devo fare con xp
finita la pulizia e il ridimensionamento con gparted il mio disco da 60
giga aveva due partizioni: una da 59 giga circa per ubuntu e una da 1
giga per lo swap
il monitor di sistema mi diceva che avevo cira 30 giga liberi su disco
stamattina mi metto a lavorare e mi viene fuori un avviso che ho 1 giga
libero su disco .....
dove cavolo è finito tutto lo spazio ?
cosa lo occupa ?
come faccio ad analizzare cosa mi sta riempendo il disco ?
preciso che la mia cartella home è vuota in quanto salvo tutti i
documenti e gli elaborati su un disco esterno
ovviamente ho vuotato il cestino e la funzione "pulisci computer" mi
dice che non ho nulla di inutilizzato a bordo
e comunque 2 giorni fa avevo 30 giga liberi
ora solo 1 ?

che mi succede ?

grazie

gianpaolo