[ubuntu-it] S.O. su chiavetta USB - 9.04 o 9.10?

Felix lccflc a email.it
Gio 21 Gen 2010 14:35:28 GMT

Felix ha scritto:
> Buona giornata a tutti.
> Cercato risposte sul web ma tutte poco attinenti al mio dubbio.
>
> Sto installando Ubuntu in una chiavetta USB.
> Adopero la 9.10:
> - aggiorno la lingua all'italiano e tutto ok;
> - volendo avere il sistema aggiornato (in particolare l'ultimo kernel)
> aggiorno il sistema e mi modifica Grub.
> Dopo la chiavetta non avvia più il server X, si blocca su un linux
> minimale e non vedo più la directory "/boot".
>
> Quesiti:
> a) mi convie tenermela così come "nasce" alla creazione?
> [...]

Dopo 2 ore di frenetica lettura di pagine web ho trovato una risposta al
problema del kernel; in questa pagina:
http://www.spippolazione.net/index.php/2009/11/02/installare-linux-su-chiavetta-usb-in-modalita-persistente/

tra le righe, si legge:
"Attenzione, il linux sulla chiavetta non permette un aggiornamento di
kernel, visto che il kernel si trova in una zona del disco che e’
read-only, inoltre, siccome la “persistenza” è dentro un file e la
chiavetta è formattata FAT32, non è possibile avere più di 4 giga di
spazio di “persistenza”.

Mi chiedo (dato che in merito non ho trovato risposte esaustive): per un
uso "professionale" della chiavetta, che però DEVE contenere wine,
conviene la 9.04 o la 9.10?
Ciò sempre in ossequio alla circostanza che:
a) se cerchi una distro rocciosa ma essenzialmente pura: usa la Slack;
b) se cerchi una distro abbastanza completa ma stabile: usa la Debian;
c) se cerchi una distro completa: usa la penultima di Ubuntu;
d) se cerchi rogne: usa l'ultima di Ubuntu... :-) :-) :-)