[ubuntu-it] virtual box e disco usb esterno

Felix lccflc a email.it
Gio 21 Gen 2010 14:25:44 GMT

Gianpaolo Karis ha scritto:
> sinceramente credo che tu abbia colto bene il problema ma altrettanto
> sinceramente c'è qualcosa che non funziona qui

Comincio a pensarlo anch'io

> ...[cut] se vado in proprietà hardware vedo anche il modulo usb di memoria di
> archiviazione di massa ..... quindi tutto sembra a posto .... ma il
> disco non so dove andarmelo a cercare se non in risorse del computer !!!
> qualche idea ?
> grazie dell'aiuto
> gianpaolo

Anzitutto verificherei 2 cosette:
- che tu sia inserito nel gruppo "vboxusers" (ma questo penso tu lo
abbia già controllato);
- che tu sia inserito nel gruppo "usbusers" (ed anche questo forse lo
hai già fatto).

Segnalo che in 9.10 non c'è più necessità di modificare i files di
configurazione (fstab, etc.) per attivare le porte USB... basta essere
inseriti nei "gruppi" giusti.
Eventualmente prova anche:
- a salvare la macchina virtuale (con la funzione esporta);
- piallare e reinstallare VB e poi reimporti la macchina virtuale.
A me, nel passato, a volte, è stata la medicina che ha risolto molti
raffreddori.

Verifica anche che le porte USB siano correttamente (e sufficientemente)
alimentate... ho avuto problemi nel passato ed ho risolto con un HUB
autoalimentato.
Eventualmente cambia porta in quanto l'alimentazione, al contrario di
quello che si può immaginare, non è sempre costante per tutte le porte.

In verità non saprei meglio consigliarti sia per mia ignoranza sia
perchè qui in studio, per un collega, ho risolto procedendo come sopra
descritto e le periferiche USB si comportano correttamente.
Mi spiace davvero.
Felice