[ubuntu-it] disco usb e virtualbox

Felix lccflc a email.it
Mar 19 Gen 2010 17:41:10 GMT

Gianpaolo Karis ha scritto:
> Ciao
> su ubuntu 9.10 ho installato virtualbox
> sono anche riuscito a farci funzionare le porte usb
> poi ci ho collegato un disco usb con l'intento di farlo vedere anche
> alla macchina virtuale con su xp
> ho impostato il filtro sulle opzioni usb di virtualbox e ho messo la
> condivisione della cartella /media/maxtor (con poca fantasia ho chiamato
> maxtor il mio disco usb esterno) per poter usare il disco esterno sia da
> ubuntu che da xp su macchina virtuale
> risultato: come la macchina virtuale parte da ubuntu si smonta maxtor
> [...]

Due sono le cose:
a) non ho compreso il problema oppure;
b) stai praticando una "strada" non canonica.

Anzitutto per far funzionare le USB devi installare la PUEL e non la OSE
che è presente nei repository.

Assodato che tu abbia installato la versione PUEL devi solo abilitare
(con VB avviata, in basso a sinistra dove cisono le iconcine dell'HD,
del CD, della rete, etc.) la risorsa USB che hai collegata alla relativa
porta (la riconosce ma è "grigiata" e devi solo "spuntarla" previo click
sul tasto DX del mouse sulla relativa casella).
Non c'è bisogno di creare nessuna condivisione di nessuna directory e/o
periferica, basta solo "smontarla" da Linux e montarla (così come ho
spiegato prima) nella macchina virtuale.

Per abilitare le porte USB, su Ubuntu 9.10 non c'è più necessità di
modificare nessun file (fstab, etc.) come nelle precedenti versioni;
basta solo abilitare il tuo "user" nel gruppo "vboxusers".

Quanto sopra solo se ho ben capito il tuo problema.
Have fun (come direbbe Paolo Massei),
Felice