[ubuntu-it] Chitarra-Linuxbox: come collegarli direttamente?

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Mar 19 Gen 2010 16:47:09 GMT

Fabrizio <fabrizio.tmb a gmail.com> ha scritto:

> Perchè la chitarra ha un ingresso ad alta impedenza, mentre quello sulla
> scheda è bassa impedenza

Ah, ecco cosa mi ero perso. Normalmente un qualunque dispositivo del
genere ha ingressi ad alta impedenza (tipicamente 47 kOhm, o giù di
lì), mentre una rapida ricerca mi ha confermato che oggidì molte
schede "economiche" hanno ingressi a bassa impedenza.

Dunque, io di elettronica ci mastico solo un poco, ma vediamo se
basta. Il problema di collegare un'uscita ad alta impedenza (il
pick-up della chitarra) con un ingresso a bassa impedenza (quello
della scheda audio) è che si sovraccarica lo stadio finale del
pick-up, con due possibili conseguenze: si rovina lo stadio finale
(ciao pick-up...) e/o ti ritrovi con un segnale distorto.
Possibili soluzioni (per come la vedo io, correzioni e integrazioni
sono gradite):
- acquisto dell'aggeggio indicato da paolo (ma l'hai già escluso)
- progetto e autocostruzione di un adattatore di impedenza (si fa con
un integrato e una manciata di resistenze, pochi euri e qualche
mezz'ora, ma ci va un minimo di dimestichezza con le costruzioni
elettroniche)
- mettere una resistenza (tipo 33-39-47-51 kOhm) in serie al centrale
del cavetto per limitare la corrente, in prima battuta, poi ci si
regola per il valore migliore (anche qui ci va un po' di manualità, ma
meno che nel caso precedente)
- in ultimo (ma probabilmente al posto tuo la metterei al primo posto)
se la chitarra ha una regolazione di volume comincerei ad attaccarla
al piccì col volume a zero, una strimpellata ed alzerei _lentamente_
il volume, per vedere che succede. Questo in linea di massima ha lo
stesso effetto della resistenza in serie.

Questo per cominciare a vedere cosa ne esce senza rischiare di
rovinare il prezioso strumento, alla qualità del segnale poi ci si
pensa. ;-)

Fossi io comincerei con la resistenza in serie.

Altra opzione: se frequenti usenet puoi provare a chiedere consiglio
sul newsgroup it.hobby.elettronica, penso possano aiutarti a capire se
rischi qualcosa o no (potrebbe anche essere che i circuiti della
chitarra siano abbastanza robusti da tollerare un po' di sovracorrente
senza danni).

Infine permettimi un classico disclaimer: spero di aiutarti, ma
qualunque cosa la farai a tuo rischio e pericolo, io non posso
garantire nulla. :-)

Scusate la lunghezza e (forse) l'OT.

--
Roby