[ubuntu-it] Chitarra-Linuxbox: come collegarli direttamente?

Robyrocking roby.rocking a bluewin.ch
Mar 19 Gen 2010 16:23:22 GMT

Ghostdog wrote:
> un mio amico suona il basso elettrico
>
> lo attacca al mic , quella dove attacchi i microfoni per intenderci
>
> usa jahakasha (o una roba del genere) per registrare
>
> il tutto su ubuntu

Tu puoi collegare direttamente la chitarra alla presa* in *della tua
scheda audio.
Tramite il mixer regoli il guadagno.
Problema 1: La latenza. Devi installare il Kernel RT (se non hai Ubuntu
Studio), attivare Jack e con quello collegarti ai programmi di
registrazione, semprechè l'hardware lo consenta. Trovi delle belle
documentazioni su Jack in rete

http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Audio/Jack#head-b9f78dee0783bc7970db2813ae9e2fd6446fa37a

Problema 2: Il suono della chitarra elettrica lo dai in pasto a
Rakarrack che però non mi sembra che abbia un cabinet simulator, di
conseguenza se usi una distorsione anche molto leggera il suono
risulterà zanzaroso.

Secondo il mio punto di vista, ti conviene prima usare un semplice
simulatore di ampli come questo Line6
http://line6.com/pocketpodexpress/
Qui in Svizzera costa intorno ai 150 franchi che sono circa 100 Euro,
l'ha comprato un' amico e ti assicuro che è eccezionale.
In pratica è un preamplificatore adatto all'entrata line dei pc e dei
mixer così registri il suono e dopo puoi mettergli i tuoi effetti.

In pratica, con l'audio, se il pc non è più che potente impazzisci e non
riesci a combinare niente.

Io posseggo un quad core con 2G di RAM e la SB Audigy e funziona
/abbastanza/ bene

Registrare con un po' di plugin attivi richiede delle risorse immani per
un PC!!

Col Mac è tutt'altra solfa: attacchi i cavi e fai quello che vuoi.....