[ubuntu-it] disco usb e virtualbox

Gianpaolo Karis gicaris a tin.it
Mar 19 Gen 2010 15:03:43 GMT

Ciao
su ubuntu 9.10 ho installato virtualbox
sono anche riuscito a farci funzionare le porte usb
poi ci ho collegato un disco usb con l'intento di farlo vedere anche
alla macchina virtuale con su xp
ho impostato il filtro sulle opzioni usb di virtualbox e ho messo la
condivisione della cartella /media/maxtor (con poca fantasia ho chiamato
maxtor il mio disco usb esterno) per poter usare il disco esterno sia da
ubuntu che da xp su macchina virtuale
risultato: come la macchina virtuale parte da ubuntu si smonta maxtor
che riappare immediatamente appena la macchina virtuale si spegne
sulla macchina virtuale invece nemmeno l'ombra e se vadoa cercarlo in
risorse di rete per loggarlo mi dice che al momento non è collegato
ho provato a fare l'operazione anche eliminando la condivisione della
cartella (nel dubbio che filtro usb e condivisione della cartella
fossero in contrasto fra di loro) ma inutilmente
il disco esterno usb c'è su ubuntu fino al momento che avvio la macchina
virtuale e riappare appena la spengo
sulla macchina virtuale invece non c'è

che posso fare per non "farlo scappare" ?

ciao e grazie

gianpaolo