[ubuntu-it] Consiglio per acquisto stampante/multifunzione.

Felix lccflc a email.it
Ven 15 Gen 2010 11:32:39 GMT

Piviul ha scritto:

> Se non hanno l'aiuto del produttore quello che dici è vero, se ce
> l'hanno no. Ad esempio hp collabora con openprinting (non si chiama più
> linuxprinting, ora fa parte della linuxfoundation) e alcune stampanti
> sono ben supportate se collaborano con linuxprinting.

Giustissimo... forse, insistendo, i produttori si convinceranno a
collaborare di più... anche noi possiamo fare la nostra parte...
A volte, girando nei centri commerciali specializzati come MediaWorld ed
altri, anche solo per divertimento faccio finta di essere interessato
all'acquisto di una stampante sulla cui confezione non c'è il simbolo
Linux e lì comincio una discussione se sia o meno il caso di
acquistarla... "ma no, voglio essere sicuro che sia supportata", etc.,
etc...
So per certo che questi problemi vengono poi riportati nelle schede che
i capireparto compilano quotidianamente... e, o prima o poi, arrivano a
destinazione.
Qualcuno risponde: "ma voi che usate Linux" sapete come risolvere il
problema"... "certo, ma non ho voglia e tempo di andare a cercare
soluzioni in giro per il web nè voglio impazzire... se non c'è supporto
non la prendo" :-) :-) :-)

>  Per hp ad esempio
> hanno fatto un bellissimo progetto che è hplip.

Infatti io ho una laserjet 3055 e con l'hplip ha in pratica ritrovato
tutte le funzionalità che ha su Winzoz e con una gradevole interfaccia,
il che non guasta... perciò propendo per le HP :-)

> I problemi che in passato mi è capitato di avere con hp li ho risolti contattando gli
> sviluppatori direttamente dal sito di hplip... Ho invece una brother MFC
> 440CN, non supportata da openprinting che ha solo driver proprietari:
> hanno fatto soltanto i driver a 32bit, stampa malissimo e mi cancella in
> ogni pagina stampata 1-2cm. Se cerco di disinstallarla, siccome il .deb
> è stato fatto male, fallisce... mannaggia a me quando ho comprato una
> brother!

Io ho una DCP-135C e, pur se usata unicamente come supporto per la
stampa a colori, mi fa davvero "voltare lo stomaco"... anche a me
"mangia" 2 cm. di foglio però la stampa non è da buttare.
Ed inoltre, da quando ho fatto l'aggiornamento firmware  nella speranza
(VANA) di correggere il difetto, VirtualBox non la vede più...
Non avendo salvato il vecchio firmware non posso tornare indietro perchè
sul sito non ci sono i firmware precedenti...
In compenso le cartucce compatibili non danno problemi.