[ubuntu-it] Consiglio per acquisto stampante/multifunzione.

Piviul piviul a gmail.com
Ven 15 Gen 2010 11:03:33 GMT

Felix scrisse in data 15/01/2010 11:44:
> [...]
> I drivers su linuxprinting spesso sono vecchi e poco aggiornati.

Se non hanno l'aiuto del produttore quello che dici è vero, se ce
l'hanno no. Ad esempio hp collabora con openprinting (non si chiama più
linuxprinting, ora fa parte della linuxfoundation) e alcune stampanti
sono ben supportate se collaborano con linuxprinting. Per hp ad esempio
hanno fatto un bellissimo progetto che è hplip. I problemi che in
passato mi è capitato di avere con hp li ho risolti contattando gli
sviluppatori direttamente dal sito di hplip... Ho invece una brother MFC
440CN, non supportata da openprinting che ha solo driver proprietari:
hanno fatto soltanto i driver a 32bit, stampa malissimo e mi cancella in
ogni pagina stampata 1-2cm. Se cerco di disinstallarla, siccome il .deb
è stato fatto male, fallisce... mannaggia a me quando ho comprato una
brother!

Comunque se linux è meglio ricordatevi che è perché è libero: se ognuno
si mette a scrivere codice binario semplicemente che funzioni col suo
prodotto e se ne frega di tutte le convenzioni dettate da linux standard
(http://www.linuxfoundation.org/collaborate/workgroups/lsb) diventa ben
presto quel cesso che è windows... ed è proprio quello che spera M$.

...sempre per quel poco che so e che sono riuscito finora a capire.

Ciao

Piviul