[ubuntu-it] epson sx600fw e xubuntu 9.10

Daniele danielecd a gmail.com
Ven 15 Gen 2010 11:03:16 GMT

Piviul ha scritto:

> Io prima proverei a vedere come funzione con openprinting... disinstalli
> quindi tutta la mondezza di espon, installi i pacchetti
> foomatic-db-engine, foomatic-db-gimp-print e escputil (non ho ubuntu
> sottomano ora, i nomi dei pacchetti li ho presi da debian; se comunque
> fai una bella ricerca con apt-cache search epson dovresti trovare tutto
> quello che necessiti)
>
> Se poi non funziona bene con i driver liberi, dopo, ci penserei.
>
> Ciao
>
> Piviul

Grazie Piviul,

ho controllato con apt-cache quello che ubuntu mi fornisce:

daniele a Brian:~$ apt-cache search epson
foomatic-db-engine - supporto per stampanti OpenPrinting - programmi
libimage-exiftool-perl - Library and program to read and write meta
information in multimedia files
libinklevel-dev - development files for libinklevel5
libinklevel5 - library for checking the ink level of your local printer
mtink - Status monitor tool for Epson inkjet printers
mtink-doc - Documentation for mtink
photopc - Interface to digital still cameras
escputil - utilità per la manutenzione di stampanti Epson Stylus
inkblot - monitor del livello dell'inchiostro per GNOME
tex-guy - utilità varie che usano DVIlib
pipslite - Photo Image Print System Lite

ho controllato quale di questi avessi installo già e mi risulta
foomatic-db-engine (che mi avevi suggerito) e pipslite che ho installato
io dal sito della epson. ho rimosso quest'ultimo, anche perchè, avendo
provato in precedenza sulla live, credo di aver scelto i driver presenti
nel "famoso" database che si basa su openprinting dato che il
foomatic-db-engine è installato per default.rifaccio pari pari i passi
fatti prima e vi farò sapere.

grazie ancora.

Daniele