[ubuntu-it] epson sx600fw e xubuntu 9.10

daniele danielecd a gmail.com
Ven 15 Gen 2010 09:41:24 GMT

Buongiorno alla lista,

dopo aver fatto scaldare i motori alla mia epson con winzoz ieri, ho
poco fa provveduto a radere al suolo win e installare xubuntu 9.10.
prima di fare cacchiate, ho provato sulla live l'installazione della
multifunzione, scaricando i driver da qui

http://avasys.jp/eng/linux_driver/

che poi è la repo ufficiale epson, infatti il suo sito di supporto
(dopo la registrazione del prodotto) rimanda a questo per i driver
linux.

NOTA. per l'installazione del driver ho dovuto risolvere una
dipendenza..mancava una libreria, facilmente reperibile da
package.ubuntu.com per la distro hurdy.

sta di fatto che la stampa è andata a buon fine. ho riavviato e ora vi
scrivo dalla xubuntu fresca di installazione.

Ho installato nuovamente i driver e libreria mancante (anzi il
contrario) e poi facendo le cose con un po' più di criterio, mi sono
imbattuto nella "Scelta Driver" in cui c'è da scegliere il file .ppd
da usare. qui ci sono tre scelte da fare: scegliere il driver dal
database (in cui compare "epson" ed è quello che utilizzato senza
problemi nella live), passargli un file ppd manualmente oppure fargli
scaricare i driver dalla rete. non so se mi sto facendo più problemi
di quanti ce ne siano in realtà, ma quale scelta dovrei fare? avendo
installato il driver, dovrei passarglielo manualmente? oppure con
l'installazione il mio modello è già in database?

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Daniele