[ubuntu-it] Atheros AR5001X e driver ath5k

Stemaz docste a tiscalinet.it
Mar 12 Gen 2010 19:31:06 GMT

Sul mio piccì non è un'accoppiata vincente, e Network manager incasina
parecchio le cose.
Ho dovuto risolvere le cose "a manina", e posto qui nel caso serva a
qualcuno.
Da qui http://madwifi-project.org/ ho scaricato i driver madwifi, e li
ho installati con il classico
$ make
$ make install

e caricati con
$ modprobe ath_pci

Successivamente da Sistema-->Amministrazione-->Driver hardware ho
selezionato il "Driver madwifi Atheros alternativo".
Reboot e successivamente
$ lspci -v

per controllare che il tutto sia stato caricato.
Ho rasato via Network Manager:

$ sudo apt-get purge network-manager
$ sudo apt-get purge network-manager-gnome

A questo punto è stato necessario attivare automaticamente la scheda di
rete all'avvio seguendo questa guida  http://snurl.com/u23a9
Personalmente ho scelto l'assegnazione dell'IP statico.
Ho anche pensato che sarebbe stato figo evitare di assegnare volta per
volta a manina l'indirizzo IP del client, per cui ho installato un
server DHCP:
$ sudo apt-get install dhcp3-server

Poi ho considerato le mie esigenze per una rete senza fili, e visto che
le mie necessità si limitano alla connessione sporadica del notebook o
del netbook tramite il piccì desktop ho deciso di non creare in
automatico la rete wifi, ma di creare un piccolo script da lanciare
volta per volta, così come configurare volta per volta iptables :

#!/bin/bash

	echo "Attivo la rete in mode: ad-hoc"
	sudo wlanconfig ath0 create wlandev wifi0 wlanmode adhoc
	sudo iwconfig ath0 essid "nomerete" channel 3
	sudo iwconfig ath0 key s:chiave_rete
	sudo ifconfig ath0 192.168.0.2
	sudo ifconfig ath0 up
	sudo iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth0 -j MASQUERADE
	sudo /etc/init.d/dhcp3-server restart

La scelta di una rete ad-hoc con crittografia wep non sarà il massimo
come sicurezza, ma il mio non è un piccì della NASA e la rete è attiva
sporadicamente e per poco tempo, per cui mi sembra un buon compromesso
tra semplicità e sicurezza.
Ultimo tocco la configurazione del server dhcp
$ sudo gedit /etc/dhcp3/dhcpd.conf

commentando tutto ciò che sta scritto nel file di configurazione, e
aggiungendo alla fine

ddns-update-style ad-hoc;
ddns-updates on;
deny client-updates;
one-lease-per-client false;
deny bootp;
option T150 code 150 = string;

subnet 192.168.0.0 netmask 255.255.255.0 {
#interface wlan0;
range 192.168.0.10 192.168.0.10;
option subnet-mask 255.255.255.0;
option broadcast-address 192.168.0.255;
option routers 192.168.0.2;
option domain-name-servers 193.70.192.25, 193.70.152.25;
}
default-lease-time 6000;
max-lease-time 7200;
option subnet-mask 255.255.255.0;
option time-offset -3600;

Ho voluto restringere il range ad un solo client per sessione, e nel
campo option domain-name-servers ho indicato i server dns del mio
provider (libero.it)
In ultimo un piccolo script per disattivare la scheda di rete (se non mi
serve una rete wifi attiva non è necessario mantenere attiva una scheda
di rete wifi, e la sicurezza ci guadagna):

#!/bin/bash

	echo "disabilito la rete"
	sudo ifconfig ath0 down
	sudo ifconfig wifi0 down