[ubuntu-it] Grub riottoso

gicaris a tin.it gicaris a tin.it
Mar 12 Gen 2010 08:54:58 GMT

-Questo perche' sospetto ( mi e' capitato, quindi... ) che con la storia di
hal e udev, a volte le definizioni delle  partizioni e dei dischi si incasinino.
-Mi son ritrovata ad avere sdX invece di sdX e cosine cosi', finche' non ho
controllato/settato bene gli UUID.

-Per spiegarmi meglio, qui dicono questo ( grub non trova la partizione: error 17):

-https://answers.launchpad.net/lvpm/+question/18933

Scusatemi se sopra e' cosi' mal quotato ma sono con un blackberry e una sola mano libera (non pensate male pero' :-)

Allora
Ho fatto qualche passo avanti
In ordine

Scopro che boot.cfg punta a sda1 (dove c'e' wubi che non e' un wurstel ma un installer virtuale di win per ubuntu) e non su sda3 dove ho fatto mettere ubuntu da lvpm
C'e' scritto di non editarlo a mano e me ne sono ben guardato

Sono andato su menu.lst sempre su /boot di sda3 mentre ero in sessione live con privilegi di root e ho cambiato l'uuid di tutti i kernel perche' puntavano a sda1 e non a sda3
Gli uuid li ho copiati da disk/by-uuid andando a vedere ciascun uuid a che partizione puntava

A questo punto terminale monto tutto e faccio update-grub che si incazza perche' dice che etc/fstab e' sbagliato

Vado su fstab e vedo che per ogni partizione l'uuid semplicemente manca nel senso che c'e scritto UUID= e il numero non c'e' mentre di seguito sulla riga ci sono gli altri parametri
Edito anche quello e ci metto i valori di uuid letti su disk/by-uuid

Torno in terinale, altro update-grub che stavolta fila liscio

Vado a vedere grub.cfg: e' cambiato ma punta ancora per tutti i kernel di ubuntu sul uuid di sda1 (quello di xp+wubi) e non su quello di sda3 dove sono !

Se ora faccio partire la macchina nessun errore 15, fa partire il kernel, il pupoletto di ubuntu appare per una trentina di secondi nel pił' completo silenzio e immobilismo del hd e poi un qualche watchdog fa partire una schell che mi dice che non trova disk/by-uuid (per forza perche' la cerca su sda1) e mi chiede che deve fare e io rispondo con un mesto ctrl-alt-del che mi sa tanto di bill gates

Riavviato, interrompo il countdown del grub, scelgo da menu xp, l'unico che ovviamente va perche' e' l'unico su sda1, mi parte il grub di wubi, scelgo ubuntu e sono da capo sulla sua macchina virtuale

A sto punto in sda3 ho il fstab e menu.lst che sono corretti
Come faccio a spiegare a grub.cfg che i kernel sono su sda3 e non su sda1 se update-grub non lo fa?
Cos'altro va a guardare?

Spero, nella mia inesperienza e approssimazione, di essere stato chiaro

Ciao e grazie

Gianpaolo