[ubuntu-it] shorewall

Paolo Debortoli paolo_debortoli a yahoo.com
Mer 6 Gen 2010 15:28:54 GMT

ho installato shorewall, copiato l'esempio per 'one-interface', definita la 'zona' come:

#ZONE	TYPE	OPTIONS			IN			OUT
#					OPTIONS			OPTIONS
fw	firewall
net	ipv4

Ho consultato anche il manuale, ma non ho capito perché, mentre la lista dei servizi (sistema->amministrazione->servizi)  mi diche che shorewall è attivo, se uso il comando  'sudo shorewall start'  mi dice che shorewall non è mai partito, si compila e poi blocca la connessione internet (uso una connessione wireless (proxy con 'captive portal', metodo automatico con dhcp etc..). Sapete qual'è  la differenza tra le due modalità ?  Sapete come posso modificare la configurazione per far funzionare la mia connessione ? Sapete se è possibile monitorare in qualche modo il funzionamento e il transito del firewall ?

Grazie se potete aiutarmi, buon anno a tutti.

Paolo Debortoli

file di cinfigurazione:

STARTUP_ENABLED=Yes
VERBOSITY=1
STARTUP_LOG=/var/log/shorewall-init.log

IPTABLES=
IP=
TC=
IPSET=

PATH=/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin:/usr/local/bin:/usr/local/sbin
IPSECFILE=zones

LOCKFILE=

DROP_DEFAULT="Drop"
REJECT_DEFAULT="Reject"