[ubuntu-it] [RISOLTO] Re: Chroot e su, per recuperare /home criptata in karmic

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Mer 6 Gen 2010 14:48:03 GMT

O almeno ho trovato una strada. Bisogna, come ha suggerito Luca, avere
disponibile _tutto_ il filesystem, non solo la partizione criptata.

Ecco come ho fatto.

Ho avviato con la live, aperto il terminale e creato le directory:

ubuntu a ubuntu:~$ sudo mkdir /mnt/home /mnt/dev /mnt/dev/shm /mnt/sys
/mnt/proc
ubuntu a ubuntu:~$ ls -a /mnt
.  ..  dev  home  proc  sys

Poi ho montato il filesystem (ricordando che ho / su sdc2 e /home su
sdc3, poi la swap e nient'altro):

ubuntu a ubuntu:~$ sudo mount /dev/sdc2 /mnt
ubuntu a ubuntu:~$ sudo mount /dev/sdc3 /mnt/home
ubuntu a ubuntu:~$ sudo mount -o bind /dev /mnt/dev
ubuntu a ubuntu:~$ sudo mount -o bind /dev/shm /mnt/dev/shm
ubuntu a ubuntu:~$ sudo mount -o bind /proc /mnt/proc
ubuntu a ubuntu:~$ sudo mount -o bind /sys /mnt/sys
ubuntu a ubuntu:~$ ls -a /mnt
.    boot   etc         lib         mnt          proc  selinux  tmp  vmlinuz
..   cdrom  home        lost+found  nonexistent  root  srv      usr
bin  dev    initrd.img  media       opt          sbin  sys      var

A questo punto chroot funziona:

ubuntu a ubuntu:~$ sudo chroot /mnt
root a ubuntu:/#

e posso cambiare user; non chiede password, e mi avverte che non monta
la partizione criptata:

root a ubuntu:/# su - roby
keyctl_search: Required key not available
Perhaps try the interactive 'ecryptfs-mount-private'
To run a command as administrator (user "root"), use "sudo <command>".
See "man sudo_root" for details.

roby a ubuntu:~$

La monto io a manina:

roby a ubuntu:~$ ecryptfs-mount-private
Enter your login passphrase:
Inserted auth tok with sig [*****************] into the user session keyring

INFO: Your private directory has been mounted.
INFO: To see this change in your current shell:
   cd /home/roby

Confermo che chiede la password di login e non la mount passphrase.
A questo punto ho disponibile la home in chiaro:

roby a ubuntu:~$ cd /home/roby
roby a ubuntu:~$ ls -a
.	       ndiswrapper-common_1.54-2ubuntu1_all.deb
..	       ndiswrapper-utils-1.9_1.54-2ubuntu1_i386.deb
.aptitude      .Private
.bash_history  .profile
.bash_logout   .rnd
.bashrc        .ssh
.cache	       .sudo_as_admin_successful
dead.letter    windriver
.debtags       wpastart.sh
.ecryptfs      wpasupplicant_0.6.9-3ubuntu1_i386.deb
mbox

Basta poi uscire da "su" e si ritorna nell'ambiente chroot. Notare che a
questo punto la home č smontata, e root comunque non puņ leggerla.

roby a ubuntu:~$ exit
logout
root a ubuntu:/#

Come sempre grazie a tutti per l'aiuto. :-)

--
Roby

* http://www.sprazzidiluce.it