[ubuntu-it] Una informazione tecnica su python

mauro maupec a iol.it
Mar 5 Gen 2010 23:35:39 GMT

Spero che ci sia qualcuno che conosce il linguaggio python, e che possa
darmi una dritta, visto che mi sto, a tempo libero, dedicando a
studiarlo. Tra l'altro, dato che ho una lunga storia personale di
programmazione con dbase-clipper, dalle prime letture su alcuni siti di
tutorial su python, noto molte somiglianze tra lo stesso python e quel
vecchio linguaggio per me molto utile, ma non interpretato, bensi'
compilato, che era il clipper.

Dunque, avendo una base di dati salvati, sotto clipper, in files .dbf,
sarei curioso di sapere, in termini di istruzioni, comandi da terminale
o da idle, come si possa trasferire tutta la mole dei dati contenuti in
quei database, per renderli leggibili a python. Per me sarebbe il primo
passo per iniziare un tentativo di trasformazione, di passaggio, dalla
attuale gestione ad una gestita con python.

Insomma, mi sarebbe utile avere una piccola spinta per farmi partire
piu' alla svelta, se chi lo sa mi dicesse che basta aprire il file con
il comando x, importare i contenuti dei campi di ogni record con il
comando y, scrivere questi dati in un nuovo file gestibile da python con
il comando z, tanto per capirci.

Grazie per gli eventuali lumi e righe di comando di linguaggio.

mauro