[ubuntu-it] Grub 2 - problemi all'avvio

enzo enzolatina a msn.com
Mar 5 Gen 2010 22:48:28 GMT

In data 05 gennaio 2010 alle ore 21:56:45, Felix <lccflc a email.it> ha
scritto:
> Che poi fstab abbia "cambiato" o trovato cambiati gli UUID è un fatto
> che abbiamo constatato con i nostri occhi... di seguito le due schermate
> con gli UUID e fstab corretto in conformità ai tuoi suggerimenti:
fstab non cambia gli UUID, tu hai solo copiato un fstab che aveva degli
UUID scritti che però si riferivano ad una vecchia installazione,
reinstallando su nuove partizioni sono cambiati pure gli UUID per cui
quelli vecchi di fstab non corrispondevano ai nuovi

> Come puoi rilevare ho modificato l'UUID della swap ed ora, al riavvio, è
> tutto a posto... resta la curiosità di sapere se la swap è attiva o
> meno... Monitor di Sistema evidenzia la retta "a zero" ma è verosimile

control-esc e ti dà il monitor di sistema (oppure lo apri da menu)
nell'ultima riga vedi se ti dice la dimensione dello swap oppure se non è
attivo.....da console pure "swap --summary" ti dovrebbe dire lo stato, poi
se non è atttivo "swapon /dev/partizione_di_swap"....e poi man e trovi
tutte le opzioni per montarlo, smontarlo ecc.

> Consentimi una digressione alla quale puoi anche rispondermi male in
> quanto tu non hai la sfera di cristallo: ma se Grub non si è riavviato
> in nessuna maniera nè si è "reinstallato" (libero di non crederci ma i
> tentativi possibili li ho messi in atto tutti), quale altra strada avrei
> potuto intraprendere per risolvere il problema?
ma può darsi pure che grub si sia installato alla prima botta quando hai
fatto le prove (anche perchè in caso di errore ti appare il messaggio in
console per cui lo vedi senza andare a spulciare nei log)
e che magari per qualche cavolo strano, tipo hiddenmenu o altro, non ti
facesse vedere i messaggi di errore relativi al mancato boot...

> Credimi non c'è vena polemica ma solo volontà di imparare, una simile
> situazione, Dio non voglia, può sempre riproporsi.
ma per evitare situazioni simili, perchè non ti installi una seconda
distribuzione da tenere come scorta nel caso che un aggiornamento fasullo
o qualsiasi altra cazzata ti inchiodi la distro principale? ci condividi
la partizione dati e in caso di bisogno hai sempre la ruota di scorta
pronta, senza contare che se devi cancellare un file fasullo monti una
distro sull'altra senza bisogno di una live e ripari quello che devi
riparare.....ovvio comunque che il sistema non funziona se va in tilt
direttamente grub......poi se installi una seconda distro differente da
*buntu può darsi che ti si aprano gli occhi su un mondo nuovo....almeno a
me così è successo...

--
Creato con il rivoluzionario client e-mail di Opera:
http://www.opera.com/mail/