[ubuntu-it] Grub 2 - problemi all'avvio

Felix lccflc a email.it
Mar 5 Gen 2010 20:56:45 GMT

enzo ha scritto:

> certo, è il mio motto, ma ogni tanto riaffiora la vena polemica e quando
> leggo qualcosa che secondo me non è corretto...

Appunto, vivi e lascia vivere

> ...[cut] fstab dovrebbe sempre essere relativo all'ultima installazione che hai
> fatto (o backup se copi un clone di una situazione precedente), credo sia
> estremamente improbabile che si mischino due fstab di due diverse
> installazioni

Cosa è successo prima a Grub resta e resterà un mistero, so solo che
dopo aver premuto il tasto shift è successo il '48... altro non so.
Che poi fstab abbia "cambiato" o trovato cambiati gli UUID è un fatto
che abbiamo constatato con i nostri occhi... di seguito le due schermate
con gli UUID e fstab corretto in conformità ai tuoi suggerimenti:

felix a felix-ubu:~$ ls -l /dev/disk/by-uuid/
totale 0
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2010-01-05 18:37
433eaec7-5c36-42bf-b22f-a6c76a683323 -> ../../sda5
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2010-01-05 18:37
55ca54a4-7f5f-44ae-b009-3c3670615b21 -> ../../sda1
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2010-01-05 18:37
7eac5366-4551-4901-8745-9f6ddc3abe77 -> ../../sda6
lrwxrwxrwx 1 root root 10 2010-01-05 18:37
8685280b-c5e3-44d7-a5d2-ef70c14369ee -> ../../sda7
felix a felix-ubu:~$

felix a felix-ubu:~$ cat /etc/fstab
#
# Use 'blkid -o value -s UUID' to print the universally unique identifier
# for a device; this may be used with UUID= as a more robust way to name
# devices that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
proc            /proc           proc    defaults        0       0
# / was on /dev/sda6 during installation
UUID=7eac5366-4551-4901-8745-9f6ddc3abe77 /               ext4
errors=remount-ro 0       1
# /boot was on /dev/sda1 during installation
UUID=55ca54a4-7f5f-44ae-b009-3c3670615b21 /boot           ext4
defaults        0       2
# /home was on /dev/sda7 during installation
UUID=8685280b-c5e3-44d7-a5d2-ef70c14369ee /home           ext4
defaults        0       2
# swap was on /dev/sda5 during installation
UUID=433eaec7-5c36-42bf-b22f-a6c76a683323 none            swap
sw              0       0
/dev/scd0       /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto,exec,utf8 0       0
/dev/fd0        /media/floppy0  auto    rw,user,noauto,exec,utf8 0       0

felix a felix-ubu:~$

Come puoi rilevare ho modificato l'UUID della swap ed ora, al riavvio, è
tutto a posto... resta la curiosità di sapere se la swap è attiva o
meno... Monitor di Sistema evidenzia la retta "a zero" ma è verosimile
che (anche con VB attiva) 4 GB bastino ed avanzino per gli "impegni"
attuali.
Come puoi rilevare ho eliminato anche le stringhe relative all'uso della
USB in VirtualBox che con la Karmic ho scoperto non servono più.

> il grub lo ripristini con una live e chroot, il procedimento è ben
> spiegato anche tra le guide di ubuntu, può darsi che il problema non sia
> di ripristino grub ma qualcosaltro se non ci riesci.....

Mi pare di averti:
- postato la pagina del wiki Ubuntu dove è spiegato passo passo
l'intervento per ripristinare Grub da live;
- di averti segnalato che ho provato il procedimento almeno 3 di volte
prima di rinunciare;
- tra l'altro, per quale motivo avrei dovuto armeggiare con SistemRescue
se non per scaricare una live che non avevo e che mi serviva appunto per
mettere mano a Grub?

> [...]
> breve ricerca in rete e ne trovi altri di bootloader, tipo gag o plop (per
> bootare da usb se il bios non è attrezzato), ma quà si tratta di vedere se
> il problema sta in grub o da qualche altra parte.....personalmente con
> grub2 non ho mai avuto problemi (se non quando in fase di installazione ho
> visto evidenziato il mbr di sda e ho dato ok per installarlo, solo che non
> avevo spuntato la relativa casella per cui pc bloccato ed error 15) e
> quando li ho avuto una qualsiasi live, chroot e grub-install hanno fatto

Purtroppo non sono stato così fortunato o non così abile ma che posso farci?
Certo è che fin'ora mai mi era capitata un'avventura del genere.
Resta il fatto che:
- il PC non si riavviava e comunque, addirittura, neanche arrivava al
punto in cuompare la piccola scritta di avvio del Grub;
- con la live e seguendo le istruzioni trovate in questa pagina del wiki
ufficiale
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino sono
riuscito a risolvere (te la riposto così forse ci convinciamo che
qualcosa, anche maldestramente, ma ho comunque tentato);
- Grub si è ripristinato solo dopo la 2° reinstallazione di Ubuntu;
- poi all'avvio è comparso il problema che conosciamo e la cui origine
va senz'altro attribuita ai cambiamenti degli UUID in fstab... e questo
grazie alle tue osservazioni l'ho risolto.

Consentimi una digressione alla quale puoi anche rispondermi male in
quanto tu non hai la sfera di cristallo: ma se Grub non si è riavviato
in nessuna maniera nè si è "reinstallato" (libero di non crederci ma i
tentativi possibili li ho messi in atto tutti), quale altra strada avrei
potuto intraprendere per risolvere il problema?
Credimi non c'è vena polemica ma solo volontà di imparare, una simile
situazione, Dio non voglia, può sempre riproporsi.

Saluti,
Felice