[ubuntu-it] Grub 2 - problemi all'avvio

Felix lccflc a email.it
Mar 5 Gen 2010 17:35:25 GMT

enzo ha scritto:
> anche a te buon anno, sperando che ti porti qualche reinstallazione in
> meno, ma soprattutto che te le potessi tenere per te senza sbandierarle ai
> quattro venti caso mai ti dovessero capitare....

Quello che non comprendo è il motivo che tanto ti contraria nel fatto
che io abbia voluto condividere la mia soddisfazione interiore con la
lista :-)
Ma che te frega? Campa e lascia campare.
Tu sono 5 anni che usi solo Linux e sai come muoverti tra log e comandi
vari... IO NO, o meglio: non ancora... pazienza.

Infatti ho letto la tua mail e, nel ringraziarti per i consigli e le
osservazioni tecniche, ti segnalo che sto provvedendo secondo le tue
argute indicazioni rimproverandomi di non aver prestato attenzione a
quanto segnalato dai msg... devo imparare a comprendere che Linux ti
segnala tutto, basta leggere con attenzione... anche se l'inglese non lo
mastico al 100%.

Per quanto attiene il problema di fstab ti evidenzio che tutto ciò che
ora compare è successivo alle DUE reinstallazioni che ho dovuto eseguire
prima di poter riavviare 1 volta sì e 2 no la macchina.
Quello che è accaduto successivamente alla pressione del tasto "shift"
all'avvio (quindi di molto PRECEDENTE le 2 reinstallazioni) è perso
proprio a cagione del fatto che il PC non si riavviava più...
E ti ricordo che non avevo la live bensì un CD con l'opzione della
riparazione del S.O... senonchè, tale riparazione, in nuce, ha coinciso
con una pura e semplice reinstallazione visto che si rifiutava di
utilizzare le precedenti partizioni che io, inizialmente, non intendevo
formattare.

Certamente è possibile che preso da stanchezza e sconforto abbia
commesso chissà quale corbelleria ma, se vuoi, ti spedisco il CD in
questione e verifichi di persona in cosa realmente consiste la presunta
"riparazione" del S.O.

Ora riavvio per constatare gli effetti delle modifiche al fstab... per
il momento grazie per l'aiuto ed anche per le... critiche, alla fin fine
sempre utili e costruttive sono.

Ah, dimenticavo, ad un certo punto ho supposto che si fosse verificato
qualche problema proprio nell'MBR in quanto neanche il restore da
CloneZilla (io uso massivamente i backup delle partizioni) riusciva ad
impiantare il Grub ivi salvato nè ricostruire l'MBR.
Ho utilizzato un CD di boot di Win-98 che realizzai anni fa sulla base
del suo ottimo floppy di ripristino per piallare alla Windows-maniera
l'MBR (fdisk /mbr)... neanche dopo questo mio sconsiderato atto
CloneZilla è riuscito a ripristinare il boot.
Ho ripetuto il passaggio, ho reinstallato Ubuntu daccapo, ho
ripristinato la tabella partizioni da CloneZilla e, FINALMENTE, il boot
è ripartito... però con il sistema "zoppicante" e qui posso ipotizzare
il mescolamento degli UUID.

Dimenticavo ancora che le reinstallazioni di Ubuntu le ho effettuate al
SOLO scopo di ripristinare il Grub corretto, visto che non conosco altra
maniera di farlo nè in rete (certamente per mia colpa) sono riuscito a
trovare esaustive guide in merito... chissà, come suggeriva Paolo
Massei: forse LILO ma, anche qui, installer del desktop non propone
questa opportunità mentre ho visto che il CD con l'opzione di ripristino
la offre... mahhhhhh... resta il vecchio adagio: sbagliando, sbagliando,
si impara!

Buon proseguimento di serata.
Felice