[ubuntu-it] Grub 2 - problemi all'avvio

enzo enzolatina a msn.com
Mar 5 Gen 2010 09:21:33 GMT

In data 05 gennaio 2010 alle ore 03:58:15, Felix <lccflc a email.it> ha
scritto:
> Ciao,
> Ho seguito alcuni consigli per far apparire la finestra di avvio di grub
> ma mi si è incasinato.
> Non sono riuscito più ad avviarlo per cui ho reinstallato daccapo Karmic
> e poi ho ripristinato un backup.

bell'esempio di coerenza felice....dopo tante filippiche verso windows
cambi sistema operativo per usare lo stesso metodo di reinstallazione?
ormai me ne ricordo una decina che ci hai raccontato, e forse qualche una
mi è sfuggita...almeno reinstalla e tieni per te la notizia, fatta passare
in quel modo in mailing list sembra sia quasi una procedura di routine...

> Ho dovuto procedere così perchè in nessun altro modo sono riuscito a
> ripristinare grub ed ad avviare la macchina.

generalmente con qualsiasi live e un chroot si riesce tranquillamente a
ripristinare il grub e non è cosa da esperti, basta leggere una guida e
copiare un paio di comandi, tu almeno ci hai provato? o hai trovato più
facile la windows-way, reinstallo tutto senza sbattermi più di tanto....

poi, riguardo al comando "hiddenmenù" che era presente nel grub ma manca
in grub2, basta sangoogle...ma non eri tu che tempo fà diceva che su
google si trova tutto? guarda quà..

http://grub.enbug.org/CommandList

> Ora mi si impianta all'avvio 2 volte sì ed 1 no.
> credo che si sia un problema anche in fstab riguardo la partizione root
> (a me la 6), lo posto nella speranza che qualcuno mi sappia consigliare:

da un'occhiata sommaria pare che fstab sia in saluti, ma ti si pianta grub
all'avvio? prova a reinstallarlo oppure, se non è troppo distante dai
principi reinstallo-e-risolvo-come-su-window prova a vedere un attimo sul
wiki di grub2 se trovi qualche soluzione.....
--
Creato con il rivoluzionario client e-mail di Opera:
http://www.opera.com/mail/