[ubuntu-it] partizioni - consiglio

Felix lccflc a email.it
Lun 4 Gen 2010 16:03:51 GMT

paolo massei ha scritto:

> 'mmazza che partizionatore automaGGico 'ntelliGGente....
> ;-)
> ...[cut]
>
> Quanto alle partizioni ulteriori: per un normale uso desktop, io sceglierei
> di fare una "/" ed una "/home" e via.
> Fai / e /home e vivi... Felix
> ;-)
> P.

Infatti Paolo, ho sempre avuti la "/boot", la "/" e la "/home"
separate... del resto come da Vs. consigli all'inizio della mia migrazione.
Pensavo che con la Karmic ci fossero "novità" in merito alle partizioni.

Visto la superiore "intelligenza" del partizionatore "automatico" mi
sono fatto le nuove partizioni come avevo sempre fatto prima:
- /boot in primaria ext4;
- swap, /root ed /home in estesa ext4.
e Winzoz non c'è più :-) :-)

Tra l'altro, avendo deciso di continuare a smanettare con altre
distribuzioni (la Slack innanzitutto anche se so che tu la odi), ho
lasciato una home da oltre 450 Gb così da avere molto spazio per le
macchine virtuali e mi evito di incasinarmi con grub 2 (come già accaduto).
Forse l'unica necessità di una ulteriore partizione poteva servirmi
appunto per far risiedere tutti i dischi (o direttamente le macchine
virtuali)... ma non essendo molto esperto non so se così poteva
funzionare... tu che dici?
Buon anno
Felice