[ubuntu-it] Accesso a Internet con modem Alice Gate VoiP via USB

Lorenzo aka balooit balooit a gmail.com
Dom 28 Feb 2010 09:39:28 GMT

Il 28 febbraio 2010 09.59, M. Fioretti <mfioretti a nexaima.net> ha scritto:
> Buongiorno a tutti,
>
> ho appena installato senza problemi Ubuntu 9.10 x386 sul vecchio (7/8
> anni) desktop di un parente. Il problema è che quel computer dovrebbe
> accedere a Internet con il modem di Telecom Italia modello:
>
> Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Pirelli
>
> Il modem funziona correttamente, perchè da un laptop con la stessa
> versione di Ubuntu ci navigo senza problemi via Wi-Fi. Se possibile,
> vorremmo collegare il desktop Ubuntu al modem via Usb, perchè non ha
> una scheda di rete, e qui cominciano i problemi.

> [...]

Per prima cosa, ti suggerirei di verificare se la chiavetta USB viene
riconosciuta.
Per prima cosa, apri un terminale e digita il seguente comando:
lsusb
apri un'altro terminale e metti il comando:
tail.-f /var/log/message
poi attacca la chiavetta e vedi cosa compare a video.....
sul primo terminale, ridai il comando:
lsusb
e guarda le differenze....

Potrebbe esserti di aiuto questa discussione......
http://forum.ubuntu-it.org/index.php?action=printpage;topic=301651.0
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=538448&page=5

Comunque il consiglio di acquistare una scheda di rete è sicuramente
la via più semplice....

Ciao
Balooit
www.velug.it  -  Venezia Free Software Users Group
linux user 441507 - http://counter.li.org/
« Bisogna usare quello che è più a nord delle sopracciglia (il cervello) »
"Stefano Montanari" http://www.stefanomontanari.net/