[ubuntu-it] R: Modalità' di risposta ai messaggi in questa mailing list

gicaris a tin.it gicaris a tin.it
Ven 19 Feb 2010 13:24:07 GMT

>Il problema, Gianpaolo, è di >comprensione degli strumenti che si
>utilizzano. questo "luogo" con cui
>comunichiamo non è un forum
>(http://it.wikipedia.org/wiki/>Forum_%28internet%29) ma una >mailing list
>(http://it.wikipedia.org/wiki/>Mailing_list).
>Sono strumenti informatici diversi, >che si usano in maniera diversa.

Quando si inizia in genere lo si fa da profani e si da esperienza lungo il cammino. Non credo sia una colpa non sapere tutto quello che c'e' da sapere. Oggi io porto a casa questa nuova informazione che non era nel mio bagaglio e ti ringrazio di avermi chiarito le idee sulla differenza tra mailing list e forum

>Nel tuo caso, hai deciso di usare >questa mailing list in modalità
>Digest, cioè di ricevere una sola mail >al giorno che ti riassume tutte
>le mail che sono passate.
>Liberissimo di farlo, ci mancherebbe, >però poi sta a te avere la cura -
>e il rispetto degli altri - a rispondere >quotando
>(http://it.wikipedia.org/wiki/>Quotare) nel modo adeguato.

Io aggiungerei che il quotare con cura non e' solo doveroso quando si ricevono i messaggi in modalità' digest ma anche quando si risponde ad un messaggio singolo, magari figlio di una vecchia e rimpallata conversazione, eliminando tutto quello che non aggiunge nulla alla comprensione ma crea solo "rumore di fondo" e confusione

[...]

>Quello che dici ha una parte di verità: >capita non di rado che in
>comunità "tecniche" come questa >spesso si ottengano risposte >brusche,
>diciamo ...
>E' altrettanto vero, però, che >dall'altra parte spesso ci si trova di
>fronte a persone che arrivano in >questi luoghi e "pretendono" di avere
>"la pappa pronta".

Non sono del tutto d'accordo.
Chi pone quesiti per pigrizia che sarebbero facilmente "googolabili" andrebbe invitato a farlo. Se gli era sfuggito che era cosi' facile avere info impara a farlo, se era solo pigro smette di farlo. I toni "bruschi", come tu li definisci, non risolvono nulla, non portano nuove informazioni e non "educano" i partecipanti.

>E, finisco, da una parte sicuramente >essere un po' più pazienti, ma
>dall'altra un po' meno permalosi! :)

Hai perfettamente ragione.
In questo specifico caso un po' di permalosita' ha "fatto scopa" con un po' di "tono brusco" come tu lo definisci.

>PS
>Un altro esempio sugli strumenti:
>la Netiquette (http://>it.wikipedia.org/wiki/Netiquette) >vorrebbe che i
>post nelle mailing list e nei news >group avessero righe non più lunghe
>di 72 caratteri. Sarebbe bello che gli >utenti nuovi cercassero di capire >queste cose e si
>adeguassero, ma la tua mail ha righe >infinite :)

Nel quotare ho tagliato lunghi pezzi miei e tuoi: ti avrò' mica contagiato ? :-))))))

>Ciao! :-)
Ciao! :-)

Gianpaolo